Appennino. Economie, culture e spazi sociali

Notte Europea della Geografia, GeoNight 2022

Cancelli di Foligno, Primo aprile 2022, ore 17

Partendo dal libro di Augusto Ciuffetti, Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea (Roma, Carocci editore, 2019), si propone una riflessione sull’evoluzione della Dorsale Appenninica, muovendo appunto dal tardo Medioevo, quando si definiscono le basi di una realtà policentrica, modulata nei termini di una vera e propria civiltà che sarà capace di influire sui processi economici e sociali dei secoli successivi, quelli che tradizionalmente definiamo dell’Età Moderna. Nel tempo indicato, lo spazio appenninico mantiene la sua centralità peninsulare mercé la pluriattività e la protoindustria rurali, la mobilità intraterritoriale, l’adattamento delle popolazioni alle congiunture più disparate, la loro creatività. Adattamento, inventiva, accoglienza, integrazione formano i paradigmi sui quali si “gioca” il futuro delle aree interne nell’Italia centrale.

Dopo il saluto di Alfiero Moretti, Accademia Fulginia e di Maurizio Cancelli, Comunanza Agraria di Cancelli, interverranno con l’Autore: Fabio Fatichenti, Università degli Studi di Perugia, presidente AIIG Umbria; Francesco Chiapparino, Università Politecnica delle Marche, direttore “Proposte e ricerche”; coordina Maurizio Coccia, segretario AIIG Umbria.

Con il patrocinio di: Società Geografica Italiana; Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), sezione Umbria; Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti; Proposte e ricerche; Archeo Club Foligno; Comunanza Agraria di Cancelli.

GeoNight 2022 Ciuffetti Cancelli