Quale geografia? Questioni di metodo

Segnaliamo con piacere che grazie alla collaborazione delle socie Renata Allegri e Catia Brunelli, esperte e ricercatrici di Didattica della Geografia, la casa editrice Giunti TVP offre la possibilità a tutti i soci AIIG di seguire in forma gratuita il secondo appuntamento del ciclo di webinar “Insegnare geografia: questioni di metodo”, dove si  illustra il contenuto di un libro-strumento digitale che propone un nuovo approccio al sapere geografico per la scuola Secondaria di Primo grado.

Le Autrici spiegheranno le fasi del lavoro, che parte dall’osservazione diretta di un oggetto geografico vicino all’esperienza degli alunni e prosegue con attività di localizzazione e d’analisi, anche interdisciplinare, del paesaggio. Verranno proposte le fasi incentrate sulla ricerca delle relazioni verticali e orizzontali che ogni componente del paesaggio stabilisce con gli elementi del sistema territoriale e quelle dirette alla rilevazione e del superamento delle sue criticità mediante una progettazione sostenibile e in un’ottica glocale. Nell’incontro di formazione a distanza verranno approfonditi anche metacognizione, prove sulle conoscenze, abilità e competenze, per condividere con i partecipanti strumenti di verifica coerenti con gli esiti più attuali della ricerca scientifica.

Il progetto ‘Quale geografia? Questioni di metodo‘  prevede schede operative, videopillole metodologiche e due webinar di formazione che sono a disposizione sulla Web TV Giunti T.V.P. (webtv.giuntitvp.it).

Questo è il link per condividere direttamente, iscriversi e ottenere successivamente l’attestato di partecipazione:

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FGiuntiTVP%2Fposts%2F4538726106165379&show_text=true&width=500