Eventi geografici a Perugia e Foligno

La Sezione Umbria dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (https://www.aiig.it/attivita-sezioni/umbria-attivita/), con il patrocinio della Società Geografica Italiana, in occasione della Quinta edizione della Notte Europea della Geografia ha proposto due eventi ai soci, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai cultori di Geografia.

Entrambi si sono svolti on-line: il primo, organizzato in Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi, con l’obiettivo di dare “La parola agli insegnanti! La Geografia nella Scuola primaria: idee, progetti, esperienze, problemi”; il secondo, trasmesso dalla Biblioteca Lodovico Jacobilli di Foligno in collaborazione con L’Officina del Fantastico e l’Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti, ha illustrato la figura del geografo francese Henri Desplanques e l’evoluzione del paesaggio umbro a oltre 50 anni dall’uscita del noto libro Campagne umbre.

Immagine 2. Un momento della conferenza on-line La parola agli insegnanti! La Geografia nella Scuola primaria: idee, progetti, esperienze, problemi.

 

Questo, nel dettaglio, il programma dei due eventi:

dalle ore 16,30 alle 17,45, La parola agli insegnanti! La Geografia nella Scuola primaria: idee, progetti, esperienze, problemi: allo scopo di sottolineare la crescente importanza della Geografia nel curricolo della Scuola primaria, attraverso un incontro-dibattito gli insegnanti di Scuola primaria hanno comunicato idee, progetti, esperienze e problemi per una sempre più efficace didattica disciplinare, anche alla luce delle novità imposte dalla pandemia. Sono intervenuti: Gaia Andreozzi, Luisa Dicitore, Giulia Funari, Giulia Brizi, Pasquale Santonastaso. Ha moderato: Fabio Fatichenti.

Immagine 3. I partecipanti e gli organizzatori della conferenza on-line Henri Desplanques e le Campagne umbre: mezzo secolo e oltre di paesaggio rurale tra cambiamenti e persistenze: da sinistra, Antonio Nizzi (direttore Biblioteca Jacobilli di Foligno), Maurizio Coccia (moderatore e contributore del volume Campagne umbre. Le immagini di una civiltà), Roberto Tavazzi (biblioteconomista, regista della serata), Bernardino Sperandio (relatore, contributore del volume Campagne umbre. Le immagini di una civiltà), David Pieroni (relatore, curatore del volume Campagne umbre. Le immagini di una civiltà), Diego Tordoni (relatore, vicepresidente associazione “L’Officina del Fantastico”).

A seguire, dalle ore 18 alle 19, Henri Desplanques e le Campagne umbre: mezzo secolo e oltre di paesaggio rurale tra cambiamenti e persistenze: sulla base del volume di recente uscita, Campagne umbre. Le immagini di una civiltà. Il patrimonio iconografico e l’eredità dell’opera di Henri Desplanques, a cura di David Pieroni, con contributi di Bernardino Sperandio e Maurizio Coccia (coedizione Regione Umbria – L’Officina del Fantastico), gli autori hanno presentato il patrimonio iconografico lasciato in eredità dal geografo francese Henri Desplanques alla fototeca dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria (296 diapositive scattate tra il 1953 e il ’73 e in parte utilizzate per la celebre opera Campagne umbre, edita nel 1969), a partire dal quale poter leggere cambiamenti e persistenze intercorsi nel paesaggio umbro in oltre mezzo secolo. Ne hanno discusso: David Pieroni, Bernardino Sperandio, Diego Tordoni; ha moderato Maurizio Coccia. La registrazione integrale è visibile all’indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=BWKIhGxRm0M .

Immagine 4. Articolo sull’evento folignate in “Corriere dell’Umbria”, venerdì 9 aprile 2021, p. 33.

Immagine 1, in evidenza: un momento della conferenza on-line La parola agli insegnanti! La Geografia nella Scuola primaria: idee, progetti, esperienze, problemi.