GeoNight21 Foggia – Grotte e stelle: il Gargano e la Geografia di Dante

NOTTE DELLA GEOGRAFIA 2021

(a cura di) prof. Sacha Mauro De Giovanni, prof.ssa Anna Bozzi, prof.ssa Maria Antonietta Totta.
La sezione provinciale dell’A.I.I.G. Foggia, in collaborazione con il dott. Michele Merla, Sindaco di San Marco in Lamis, il prof. Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Gian Piero Villani del gruppo Speleo Team Montenero, il prof. Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale di Fare Ambiente, il prof. Stefano Starace dell’associazione Mo’l’estate Sprint Festival, Michele Augello del circolo Legambiente Difesa di San Marco in Lamis, padre Stefano De Luca della Biblioteca Provinciale del Convento di San Matteo, con la prof.ssa Carla Bonfitto del blog Pagine d’autore, il Village Park, Il Museo del Carsismo e Paleontologico dei Dinosauri, la Green Solutions Srls, ha deciso di intitolare l’iniziativa “Grotte e stelle: il Gargano e la Geografia di Dante“.
L’evento si svolgerà in modalità diretta web dalle ore 21 alle ore 22 su:

YouTube Live Streaming PNG Transparent Image | PNG Arts   canale AIIG FOGGIA https://www.youtube.com/channel/UCDfLM4k_pSWwvM6IENHppvw/videos

Facebook Live Logo Eps pagina facebook AIIG FOGGIA https://www.facebook.com/aiig.foggia

Verrà diviso in due parti: la prima prevede un collegamento in grotta con il prof. Sacha Mauro De Giovanni e lo speleologo Gian Piero Villani, a cui seguirà la proiezione del video di una discesa; la seconda parte, riguarderà la proiezione di un video dalla Biblioteca provinciale del Convento di San Matteo con il prof. Matteo Coco che presenterà le rare copie della Divina Commedia (entrambe custodite nella Biblioteca Provinciale del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis) e decanterà alcuni versi sulla geografia.
Il primo volume è un trascritto micro-calligrafo su un unico foglio realizzato dal tipografo Francesco Cossovel nel 1888.
II secondo volume è una delle rare copie del 1564 ad opera di Christoforo Landino e Alessandro Vellutello.
Il percorso geo-letterario proseguirà con la prof.ssa Carla Bonfitto e il suo intervento sulle pagine più belle dedicate al Gargano.
   Per info scrivere a: aiig.foggia@gmail.com