GeoNight21 – Molise. I tratturi esistono davvero?

Un webinar sulla ricerca scientifica e sui metodi geografici per la ricostruzione fisica e la restituzione virtuale dei tracciati tratturali.

Obiettivo: la consapevolezza e la valorizzazione del patrimonio territoriale legato alle vie della transumanza.

Nell’incontro saranno presentati metodi e strumenti geografici innovativi per lo studio e l’analisi dei paesaggi tratturali. Verranno mostrati alcuni prodotti realizzati nel Laboratorio di ricerca MoRGaNA del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise. Saranno raccontate esperienze di didattica sul campo realizzate in collaborazione con le scuole.

Parteciperanno: Stefania Scippa (Direttrice DiBT), Monica Meini (Responsabile MoRGaNA Lab), Marco Petrella (Delegato all’Orientamento DiBT, sede di Termoli), Giuseppe Di Felice (Assegnista di ricerca, DiBT), Valentina Paoletti (Presidente AIIG Molise), Antonella Vitone (Laureata Unimol-Management del Turismo e dei Beni Culturali).

Nella parte finale dell’evento sarà presentata una campagna social, #iltratturononesiste, concepita in collaborazione con AIIG Molise, allo scopo di sensibilizzare alla conoscenza dei segni materiali del tratturo, alla lettura dei suoi significati, alla condivisione di esperienze di fruizione: cammini, escursioni, nuove modalità di viverlo.

 

Agli insegnanti e studenti partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni: monica.meini@unimol.it; marco.petrella@unimol.it

 

Locandina_GeoNight.pdf (morgana-lab.com)

 

Clicca qui per partecipare all’evento