GeoNight21 Emilia-Romagna – Cambiamenti climatici e migrazioni

Il 9 aprile 2021, dalle 16:30 alle 19:30, i geografi e le geografe bolognesi organizzano un incontro interamente online per festeggiare la GeoNight, la Notte internazionale della Geografia.

L’incontro è il frutto di una collaborazione già consolidata tra il Corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Sezione Emilia-Romagna dell’AIIG-Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Quest’anno, questo sodalizio si estende ad altri partners, quali la Società Geografica Italiana, e il progetto #ClimateofChange a cui collaborano due geografe del gruppo. Inoltre, l’incontro si inscrive dentro al ciclo di seminari Spazi di contaminazione, co-progettato da studenti e docenti della Laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali.

La #GeoNight bolognese offre al mondo accademico, ma anche a tutta la cittadinanza interessata, un dialogo tra docenti e studenti sul tema dei cambiamenti climatici e delle migrazioni ambientali, proponendo diverse chiavi di lettura che la Geografia mette a disposizione per studiare questi fenomeni.

L’incontro inizierà con un dialogo tra Elisa Magnani e Andrea Zinzani (docenti della LM in Geografia e processi territoriali) e Giovanni Bettini (Lancaster University), e proseguirà con una chiacchierata degli studenti del CdS – Matteo Bronzi, Monica Fasoli, Filippo Gregori e Tommaso Tonet – con Sarah Walker (assegnista di ricerca del Disci) e Beatrice Ruggieri (dottoranda del Disci), che presenteranno i loro progetti di ricerca, e con Marco Dubbini (docente della LM in Geografia e processi territoriali) che parlerà del progetto in Antartide a cui partecipa.

Verrà lasciato ampio spazio al dialogo con i partecipanti e in conclusione Giovanni Bettini rifletterà sul ruolo della geografia nella soluzione della crisi climatica e della migrazione ambientale.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Il link per partecipare è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_NDFiZDY5Y2YtMWViMC00M2Q4LTlkYjAtN2FmYzE0NTc3NDRj@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22,%22Oid%22:%22b7a2decb-3578-4a29-9cfe-a058a8aee9f9%22%7D

 

Per informazioni: e.magnani@unibo.it