Corso di formazione “Cibo, città, territorio” – 6, 13, 20 maggio 2021

Corso di formazione online gratuito per docenti “Cibo, città, territorio. Educare Educare alla sostenibilità e al consumo responsabile nella prospettiva dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite” (6, 13 e 20 maggio). Organizzato dal LaGeS – Laboratorio di Geografia Sociale dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il corso ha ottenuto il patrocinio di INDIRE e dell’ANDIS.

Il corso di formazione in webinar ha l’obiettivo di aggiornare i docenti e le docenti di ogni ordine e grado sulle opportunità educative offerte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un particolare riferimento al cibo come strumento per un’educazione interdisciplinare alla sostenibilità e al consumo responsabile. Nello specifico, il corso sviluppa una riflessione sul ruolo della produzione e del consumo di cibo e dei prodotti a filiera corta per la tutela e la valorizzazione del territorio urbano e rurale e sull’importanza di promuovere il consumo responsabile come premessa per la cittadinanza attiva. Le tematiche saranno presentate e discusse con riferimento a un’esperienza progettuale sul territorio toscano, denominata “Il Paniere di Sant’Ambrogio. Piano strategico per la valorizzazione dei prodotti agricoli e zootecnici del territorio tramite filiere di ‘piccola produzione organizzata’ presso il Mercato Sant’Ambrogio a Firenze”.
Le modalità didattiche alternano lezioni, tavole rotonde, resoconti di esperienze didattiche in classe ed escursioni virtuali presso le realtà produttive del territorio.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi, richiedere l’attestato di partecipazione e ricevere il link di accesso è necessario scrivere una mail a: tommaso.asso@unifi.it (entro il 30 aprile)
I docenti in servizio possono procedere all’iscrizione anche attraverso la PIATTAFORMA S.O.F.I.A (iniziativa n° 56416)

Leggi e scarica il programma completo