“Scuole che cambiano le proprie città” Formazione AIIG / WWF

Il corso docenti è articolato su due livelli, ciascuno di 5 lezioni.

Le lezioni del corso di primo livello si svolgeranno dal 15 aprile al 30 maggio. Le 5 lezioni del corso di secondo livello saranno programmate con l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Quota di iscrizione corso di primo livello: € 35,00, comprensiva dell’iscrizione agevolata ad AIIG e a WWF Italia

Totale monte ore riconosciuto per ciascun livello: 15 ORE

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado. Alle/ai partecipanti con almeno 12 ore di frequenza sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Scopri il programma completo

Nel 2009, per la prima volta nella storia, la maggioranza della popolazione mondiale viveva all’interno delle città. Nel 2014 gli abitanti delle aree urbane erano 3,9 miliardi e nella previsione dell’ONU saliranno a 6,3 miliardi nel 2050. I centri urbani occupano più del 2% della superficie terrestre e in città viene consumato circa il 90% delle risorse prodotte nel mondo. La città diventa dunque il luogo non solo dei grandi problemi della contemporaneità – consumo energetico dilagante, produzione di gas serra, concentrazione della criminalità, povertà in crescita – ma anche – e forse soprattutto – delle grandi opportunità di sviluppo (non solo culturali e sociali ma anche economiche e soprattutto ambientali).

Il ruolo delle scuole e dei loro spazi aperti (giardini e cortili) non è marginale per molti motivi.

Il primo riguarda l’estensione delle aree di cui parliamo. Da un’indagine sul verde scolastico fatta nei capoluoghi di provincia (Fonte: https://www.italiachecambia.org/2020/02/valore-educativo-giardini-scolastici/) emerge che a disposizione di ogni studente ci sono 8,5 mq di spazi aperti: il verde scolastico è una componente importante del verde urbano. In un’ottica educativa, di qualità della vita, di aumento degli spazi a disposizione delle scuole per la didattica, di aumento della capacità di adattamento delle città, di costruzioni di corridoi ecologici, questa componente del verde urbano richiede una maggiore attenzione rispetto a quella che abitualmente ha.

Per quanto riguarda il benessere psicofisico delle persone, e in particolare dei giovani e dei più piccoli che sappiamo essere sempre più sedentari, relegati in spazi chiusi e in mondi virtuali questi spazi consentono in modo equo la vita all’aria aperta, il moto e il contatto con la natura.

Se per l’istituzione scolastica gli spazi all’aperto della scuola non sono un luogo d’apprendimento, questo fatto rappresenta un enorme spreco di risorse, sul piano urbanistico e umano, e una grande contraddizione nel campo educativo. Un cortile vuoto e mal tenuto comunica ai bambini che la scuola e la società non credono nella propria capacità di scegliere, organizzare e compiere delle attività di valore.

Come iscriversi

Per iscriversi e ricevere il link alle diverse giornate è necessario compilare il modulo di iscrizione all’AIIG (che provvederà poi a trasmettere i dati comunicati anche al WWF Italia) disponibile all’indirizzo https://www.aiig.it/aderisci/ e inviare una email con oggetto “AIIG – WWF I ciclo” con allegata copia del buono emesso con “Carta del docente” o del pagamento effettuato entro il 12 aprile 2021 a: segreteria@aiig.it

  Per il pagamento della quota di iscrizione:

  • Con Carta del docente (“formazione e aggiornamento” a favore di AIIG)
  • Con bonifico bancario: conto corrente n. 400323564, intestato all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. IBAN: IT08T0200805227000400323564 (Agenzia Unicredit Roma Università La Sapienza – 30660)