Formazione con UN Mappers

L’AIIG è onorata di poter presentare ai propri soci il corso di formazione dal titolo:

OpenStreetMap a supporto delle missioni di Pace ONU:

Cartografia digitale partecipativa per garantire pace e sicurezza in Africa.

 

Il corso, realizzato in sinergia con United Nations Global Service Center è un’occasione preziosa per conoscere il mondo della cartografia digitale open access e acquisire, grazie alla guida degli esperti, le tecnologie per poter svolgere e proporre ai propri studenti un’attività coinvolgente, dinamica e dal grandissimo impatto sociale.

L’attività proposta è facilmente riadattabile per le classi di studenti di scuola secondaria di secondo grado, sia nella sua totalità che in singole componenti.

Si verrà guidati nell’uso della piattaforma OpenStreetMap (OSM), la mappa libera e gratuita del mondo, per la produzione di servizi geospaziali a supporto delle missioni di pace dell’ONU. Il corso include una presentazione di OSM e delle attività dell’ONU in questo contesto, per poi passare all’editing di dati topografici in Africa (villaggi, uso del suolo, rete stradale e fluviale) tramite l’utilizzo di immagini satellitari rilasciate alla comunità OSM. Il corso mira a mostrare le ultime evoluzioni in termini di cartografia digitale partecipativa e come contribuire, attività che può essere facilmente proposta agli studenti di scuole superiori.

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO 

 

Il corso si articola in 4 lezioni online, svolte mercoledì 24 e 31 Marzo, 7 e 14 aprile, dalle 17 alle 19.

La partecipazione è gratuita e certificata per tutti i soci AIIG regolarmente iscritti (se non sei iscritto, puoi iscriverti ora). Per iscriversi andare sulla piattaforma SOFIA (ID: 55428) o compilare il modulo d’iscrizione che trovate a questo LINK. Per dubbi e comunicazioni potete scriverci a comunicazione@aiig.it.

 

IL PROGRAMMA:

Lezione 1 (24 marzo): OpenStreetMap, Unite Maps e UN Mappers. Modello dati OSM e processi partecipativi. Utilizzo dell’editor web iD.

Lezione 2 (31 marzo): Introduzione all’editor desktop JOSM. Cartografia di luoghi abitati e zone residenziali tramite editor web (iD) e desktop (JOSM).

Lezione 3 (7 aprile): Classificazione della rete stradale in Africa e mappatura con JOSM.

Lezione 4 (14 aprile): Mappare la rete fluviale. Utilizzo dei plug-in in JOSM.

 

DOCENTI:

Il corso è tenuto da Michael Montani e Rachele Amerini, consulenti GIS in UNGSC (United Nations Global Service Center) ed introdotto da Giovanni Donadelli, consigliere nazionale AIIG.

 

OBIETTIVI:

Nello specifico, il corso mira ad espandere le conoscenze sulle ultime innovazioni sul fronte dei sistemi informativi territoriali e in particolare la cartografia digitale partecipativa.

I docenti, disporranno delle seguenti nozioni teoriche:

  • Importanza dei dati aperti;
  • Modello dei dati di OSM e processi partecipativi nella comunità;
  • Modalità di utilizzo di OSM da parte di organizzazioni umanitarie e intergovernative.

E delle seguenti nozioni pratiche:

  • Produzione di dati geografici su OSM, tramite applicativi web e desktop, con particolare focus su elementi topografici:
    • Villaggi;
    • Zone residenziali e uso del suolo;
    • Rete stradale;
    • Rete fluviale.
  • Interpretazione di immagini satellitari in alcuni stati africani.

 

CONOSCENZE RICHIESTE:

  • Ideale, ma non necessaria, conoscenza dei sistemi informativi territoriali.

CONOSCENZE OTTENIBILI:

  • Importanza dei dati aperti;
  • Modello dei dati di OSM e processi partecipativi nella comunità;
  • Modalità di utilizzo di OSM da parte di organizzazioni umanitarie e intergovernative;
  • Produzione di dati geografici su OSM, tramite applicativi web e desktop, con particolare focus su elementi topografici;
  • Interpretazione di immagini satellitari.

 

MAGGIORI DETTAGLI:

OpenStreetMap (OSM), la mappa libera e gratuita del mondo, offre dati preziosissimi (servizi geospaziali) a supporto delle missioni di pace dell’ONU. Il corso di formazione presenta ai docenti il portale OSM e le attività dell’ONU in questo contesto, coinvolgendoli poi nell’editing di dati topografici in Africa (villaggi, uso del suolo, rete stradale e fluviale) tramite l’utilizzo di immagini satellitari rilasciate alla comunità OSM. Ad ogni sessione verranno presentate le tematiche alternando spiegazioni frontali e attività pratiche interattive con l’assegnazione di esercizi a termine di ogni sessione. Il corso mira a mostrare le ultime evoluzioni in termini di cartografia digitale partecipativa e come contribuire. L’attività può essere poi proposta, senza necessità di apporre modifiche, alle classi delle scuole superiori e ai corsi universitari.

UN Mappers è una fiorente comunità che spazia dal personale delle Nazioni Unite sulcampo (gruppi GIS, uffici ONU, esercito e polizia) al mondo accademico (scuolesuperiori e università), da comunità locali e ONG a qualsiasi volontario nel mondo. Faparte di Unite Maps, un’iniziativa di mappatura delle Nazioni Unite che mira adassistere
Missioni di Pace
nel loro impegno sul campo: mantenimento di pace esicurezza, aiuto alla navigazione e logistica; fornendo ai propri peacekeepers mappetopografiche che li aiuteranno a compiere le loro attività tattiche e operative.

 

LINK:

https://geoportal.dfs.un.org/arcgis/apps/sites/#/unitemaps

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Unite_Maps_Initiative/UN_Mappers