Assegno di ricerca dedicato alla rivista AST

Al Museo di Geografia di Padova un assegno di ricerca cofinanziato da AIIG e dedicato alla nostra rivista.

 

Lo scorso mese di novembre presso il Museo di Geografia di Padova ha preso il via un progetto di studio cofinanziato da AIIG. Si tratta di un assegno di ricerca che, nel quadro di un’analisi generale della componente più recente del patrimonio del Museo, valorizzerà la serie completa della rivista della nostra associazione che, grazie al lascito di diversi docenti, fa integralmente parte delle collezioni.

La rivista, che com’è noto fu fondata nel dicembre 1955 con il nome di Geografia nelle scuole, da ormai 66 anni sostiene l’incontro tra accademia e scuola, ospitando le riflessioni dei più noti geografi italiani accanto al racconto delle esperienze di tante e tanti insegnanti di geografia. Nella certezza che le parole di questo lungo dialogo non cessino di arricchire le nostre conoscenze, il progetto prevede il recupero di ogni pagina pubblicata, che sarà digitalizzata e resa accessibile.

Si tratta di uno spoglio lento, ma appassionante, che nei due anni di durata dell’assegno porterà anche a un catalogo generale degli articoli, volto a evidenziarne sistematicamente, oltre all’autore, al titolo e all’anno di pubblicazione, anche la tematica generale e l’eventuale area del pianeta a cui si riferisce. Le stesse categorie costituiranno poi le chiavi di ricerca attraverso cui questa preziosa eredità potrà diventare oggetto di esplorazione e ricerca sul nostro sito.

Sul progetto sta già lavorando la nostra socia Chiara Gallanti, vice coordinatrice del gruppo di lavoro Geomuse dell’Associazione dei Geografi Italiani, che si è aggiudicata l’assegno dopo aver concluso il suo dottorato di ricerca sul Museo di Geografia. Accanto a lei, un gruppo di tirocinanti dell’Università di Padova sta lavorando a un primo progetto di valorizzazione, che presto ospiteremo sul sito. E ne vedremo delle belle!