Educazione geografica alla salute: corso di formazione

Le Sezioni Lazio e Roma dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia propongono il Corso di formazione:

In-forma COVID

Educazione geografica alla salute, in chiave interdisciplinare

(Direttore responsabile: Cristiano Pesaresi)

(dal 17 marzo al 13 aprile 2021, 5 eventi su Zoom)

Il corso fornisce un quadro interdisciplinare della pandemia di COVID-19, con particolare attenzione ai modelli e alle analisi geospaziali che fungono da utile supporto per una didattica mirata alla comprensione dei meccanismi di diffusione e alla necessità di attuare comportamenti corretti, anche nell’eventualità di future emergenze sanitarie. Il corso fornisce inoltre contenuti e competenze metodologico-operative per rappresentare, collegare e condividere informazioni, immagini e documentazioni provenienti da fonti diversificate, in modo da saper realizzare a vario livello, mediante l’impiego di software gratuiti, applicazioni geografiche digitali in grado di arricchire il processo di formazione attraverso l’educazione geografica alla salute. A questi fini il ruolo della carta geografica viene valorizzato quale strumento privilegiato di rappresentazione, specialmente alla luce delle molteplici possibilità offerte dalle geotecnologie, che consentono elaborazioni efficaci e altamente comunicative atte a favorire processi di conoscenza, educazione e sensibilizzazione. Elementi e approfondimenti sui diversi tipi di test diagnostici e sui vaccini a disposizione vengono forniti per chiarire aspetti di notevole rilevanza sociale, soffermandosi sugli insegnamenti tratti da questa esperienza in termini di salute pubblica e di risposta delle strutture sanitarie.

Leggi e salva il programma completo

PER PARTECIPARE

Per iscriversi e ricevere il link alle diverse giornate è necessario scrivere una mail a diegogall@libero.it entro il 15 marzo 2021.

La partecipazione come uditori è libera e gratuita.

Il corso è riconosciuto dal Miur come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado.

Per ottenere l’attestato di partecipazione valido al fine del riconoscimento del corso come formazione docente dal Miur è necessario procedere all’iscrizione attraverso la PIATTAFORMA S.O.F.I.A. ed essere in regola con la quota associativa 2020-2021: Iniziativa n. 55049 dal titolo “In-forma COVID. Educazione geografica alla salute, in chiave interdisciplinare”.

Anche i soci che non fossero abilitati alla piattaforma possono ottenere l’attestato facendone richiesta via mail, al momento dell’iscrizione, all’indirizzo: diegogall@libero.it.

Per ricevere l’attestato è richiesto di essere in regola con la quota associativa 2020-2021.

È possibile associarsi e rinnovare la propria iscrizione qui: www.aiig.it/aderisci.

Tutte le comunicazioni sul corso saranno fornite via e-mail. Per informazioni: diegogall@libero.it.