Narrazioni di Paesaggio nella Sicilia occidentale

 

di AIIG Sezione Sicilia occidentale

UN ESPERIMENTO PROPOSTO AI SOCI DELLA SICILIA OCCIDENTALE

La Sezione Sicilia occidentale propone ai soci una piccola sfida, l’attività “Narrazioni di paesaggio”.  L’esperimento consiste nel produrre, per l’area geografica della Sicilia occidentale, un breve racconto individuando un luogo, un sito, un fenomeno naturale, uno spazio sociale o culturale, con il quale si intrattiene una relazione particolare e cercando di fornire dell’elemento e della relazione una lettura personale, soggettiva.
Il «racconto» può essere reso facendo ricorso a vari linguaggi e con modalità di rappresentazione diverse, un video, un audio, un testo o una lettura di brani tratti da un’opera letteraria. I materiali che verranno raccolti saranno utilizzati per la produzione di un video che verrà divulgato tramite i social.

PERCHÉ IL PAESAGGIO

Quello del paesaggio è un tema di particolare interesse per i geografi. La percezione e la rappresentazione dello spazio che ci circonda ci spingono ad interrogarci sul ruolo che siamo chiamati a svolgere nell’abitare la Terra. Non si tratta, infatti, di fenomeni passivi poiché interpretare e restituire agli altri la nostra visione della realtà è un fatto che implica un’azione.
«Il paesaggio – dice Denis Cosgrove – non è semplicemente il mondo che vediamo, esso è una costruzione, una composizione di quel mondo. Il paesaggio è un modo di vedere il mondo»1 (1990, p. 33).
Da qui l’idea di far raccontare ai soci AIIG  la propria idea di paesaggio, di un ambiente naturale o culturale ma soprattutto dello spazio vissuto. E ciò a partire dall’esperienza di ciascuno piuttosto che da un’astrazione concettuale.

COME PARTECIPARE

I soci che vogliono contribuire a questo esperimento possono contattare per maggiori informazioni la sezione all’indirizzo aiig.sicilia.occidentale@gmail.com o compilare entro il 28 febbraio il modulo per essere ricontattati.