DIVAGANDO: Geografie e dintorni

I geografi dell’Università di Udine, organizzano una serie di incontri in modalità online nell’ambito dell’iniziativa “Divagando: geografie e dintorni”, un contenitore di approfondimento e divulgazione su tematiche di interesse geografico ma con forti connotazioni pluridisciplinari e opportunità di confronto. In ogni appuntamento, che avrà cadenza mensile per tutto l’anno accademico 2020/2021, il tema prescelto sarà affrontato grazie alla testimonianza di esperti che verranno stimolati attraverso delle domande poste da un moderatore, per favorire il dialogo e il confronto.

 L’AIIG nella sezione regionale del FVG ha deciso di supportare l’iniziativa ritenendo che gli incontri si configurino come occasioni di aggiornamento per i docenti di geografia di ogni ordine e grado. Pertanto ai soci di qualsiasi sezione dell’AIIG viene riconosciuto un attestato di partecipazione all’iniziativa se in regola con il tesseramento.

 Per conoscere gli argomenti già sviluppati e visionare le registrazioni degli eventi potete andare alla pagina https://geomatics.uniud.it/attivita/divagando/. Il prossimo incontro sarà particolarmente indicato agli insegnanti di geografia in quanto interverranno Giovanni Donadelli (Museo di Geografia di Padova e membro del Consiglio nazionale AIIG) e Sara Bin (Università di Padova e membro Consiglio regionale AIIG Veneto) per parlarci di “Educare alla cittadinanza è Geografia”. L’incontro in modalità on-line si terrà venerdì 15 gennaio a partire dalle 15:30.

Per partecipare

Coloro i quali sono intenzionati a partecipare agli appuntamenti sono invitati a inviare una mail a
labgis@uniud.it per ricevere il link utile per la partecipazione online. Per ricevere l’attestato dell’evento contattare sergio.cecchini.1982@gmail.com.