Istituito a Roma “Viale della Geografia”

Grazie alla iniziativa di Franco Salvatori, in qualità di membro della Commissione consultiva di Toponomastica del Comune di Roma Capitale (per gli anni 2017 – 2020), l’11 dicembre 2020 si è tenuta in Villa Celimontana, storica sede della Società Geografica Italiana, la cerimonia per l’istituzione del Viale della Geografia, Viale Adalberto Vallega e Viale Piero Gribaudi.

Alla cerimonia, nel rispetto delle normative anti-Covid, ha presenziato il Vicesindaco di Roma Capitale, con delega alla cultura, on. Luca Bergamo e Giorgio Vallega, figlio di Adalberto Vallega.

Sono intervenuti, in rappresentanza della comunità di geografe e geografi in Italia:

Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana; Carla Masetti, Coordinatrice del Centro Italiano per gli Studi Storico – Geografici (CISGE) e Presidente del coordinamento informale delle associazioni geografiche (SOGEI); Riccardo Morri, Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia; Andrea Riggio, Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani.

Hanno inoltre assistito alla cerimonia, Simone Bozzato, Coordinatore della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma, Gino De Vecchis, presidente della Sezione Lazio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e Cosimo Palagiano, accademico dei Lincei.

Il video della cerimonia