In20Amo il Paesaggio

In20Amo il paesaggio è un nuovo progetto per l’anno scolastico 2020-21, promosso dall’‘Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto e realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Sezione Veneto dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).

É pensato per le scuole secondarie, per i docenti e soprattutto per studenti e studentesse, ma anche per tutte le persone interessate a scoprire la Convenzione Europea del Paesaggio (CEP) che quest’anno compie 20 anni.  Il progetto mira a promuovere la consapevolezza che la cura del nostro paesaggio di oggi e la progettazione partecipata del paesaggio futuro siano le premesse fondanti per un benessere sociale diffuso, giusto e  inclusivo. Tre sono le attività proposte dal progetto:

  1. SCOPRIRE la CEP: attraverso un percorso a tappe aperto a tutti all’interno del sito in20amoilpaesaggio.it fatto di domande, spunti di riflessione e proposte per attività didattiche che invitano a scoprire la Convenzione Europea del Paesaggio.
  2. MAPPARE i paesaggi della cura attraverso una sfida collettiva a cui sono invitate a partecipare le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado del Veneto finalizzata a prendersi cura di alcuni paesaggi nel corso dell’a.s. 2020-21.
  3. FORMARSI attraverso tre incontri online di formazione sulla Convenzione Europea del Paesaggio rivolti ai docenti di tutte le discipline che insegnano nelle Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Veneto:
      • 29 settembre | con Benedetta Castiglioni per approfondire i contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio e le sfide della cittadinanza attiva
      • 6 ottobre e 13 ottobre | con Sara Bin e Giada Peterle per fare esperienza del potenziale dell’educazione al paesaggio come misura specifica per la salvaguardia, gestione e pianificazione attraverso esperienze di didattica attiva

La partecipazione al corso di formazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 27 settembre 2020. Per farlo, vai nel sito in20amoilpaesaggio.it/ e clicca ISCRIVERSI: compila il modulo online e inizia a seguirci. Per ogni informazione relativa al corso o alle attività del progetto puoi scrivere a sara.bin@unipd.it