Organici 2020/2021 la documentazione disponibile

di Paola Pepe

Aggiornamento del 10 aprile 2020. Il riferimento è al provvedimento attuale per le Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2020/21 

In attesa di nuovi provvedimenti sugli organici da parte del MIUR:

ricordiamo brevemente le disposizioni attuali che riguardano l’insegnamento dei geografia nella scuola secondaria di secondo grado. Un ampio articolo con la documentazione di tutta la normativa emanata sin dalla riforma del 2010 è disponibile sul numero di Ambiente Società e Territorio n. 3 luglio/settembre 2019 . Come Aiig abbiamo continuato a sollecitare i dirigenti scolastici che ci sono stati segnalati per non aver rispettato i provvedimenti vigenti.

Istituti professionali: Per tutti gli  istituti professionali riformati con DL 13/04/2017 n. 61 la geografia è obbligatoria e parte integrante dell’asse storico-sociale del biennio. Con la nota MIUR 19 aprile 2018 n. 6913 il MIUR ha individuato come classe di concorso per l’insegnamento della geografia negli istituti professionali esclusivamente la classe di concorso A21.

Istituti tecnici. Negli istituti tecnici si fa ancora riferimento al DM 9 maggio 2017 , che è obsoleto nella parte relativa agli istituti professionali.

Sulla base del DM 9 maggio 2017 negli istituti tecnici per il turismo le discipline geografia e geografia turistica sono assegnate esclusivamente alla classe di concorso A21.

Negli altri indirizzi degli istituti tecnici Geografia è assegnata ad A21. E’ possibile ancora, in subordine, utilizzare alcune ore di geografia per completare una sola cattedra A50 se per questa classe di concorso si creassero le condizioni per la perdita della titolarità. Non risulta in alcun modo possibile assegnare ore di geografia eccedenti a docenti A50 e non possono essere utilizzate le ore di geografia per creare nuove cattedre della classe A50. Ricordiamo a questo proposito che i programmi di concorso per la classe A50 non prevedono più la geografia dal 2016.

Ci sono già disposizioni sull’assegnazione di geografia prese dai singoli uffici scolastici. L’USP di Trapani ha emanato il 16 marzo una nota di chiarimento per l’assegnazione di geografia ad A21 e l’USR Piemonte si è già espresso a febbraio.

Abbiamo già altre segnalazioni, contiamo sul vostro contributo all’email secondaria.secondogrado@aiig.it per raccogliere segnalazioni, anche di casi virtuosi.