Premiazione Concorso Fotografi di classe 2019

31/01/2020

di Paola Pepe – AIIG Sicilia occidentale

Oggi sono andata a incontrare i ragazzi della classe 5CT dell’Istituto superiore “Mario Rutelli” di Palermo che l’anno scorso, guidati dalle docenti Francesca Contorno e Caterina Cannova hanno partecipato al concorso Fotografi di classe edizione 2019 tema “Il paese che vorrei…” .

Sono stata accolta cordialmente dalla dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Ferrari che si è mostrata sensibile al tema della valorizzazione della geografia.

I ragazzi della VCT dell’Istituto Mario Rutelli ricevono il premio

I ragazzi hanno partecipato con un’immagine suggestiva della spiaggia di Cefalù con un’inquadratura scelta apposta per rappresentare un momento di spensieratezza di una famiglia che si diverte in una delle località turistiche più note della Sicilia occidentale. Il luogo inquadrato ha importanza storica: è infatti l’area il cui la leggenda narra che Ruggero II trovò un approdo quando il suo equipaggio fu colto da tempesta facendo ritorno da Salerno.  In seguito per devozione il re avrebbe fatto costruire il celebre duomo.

La foto “il mare dentro” terzo posto della scuola secondaria di secondo grado Fotografidiclasse 2019

La foto che si è aggiudicata il terzo posto della categoria scuola secondaria di secondo grado è stata denominata “Il mare dentro”. La giuria ha così motivato la scelta:

Un’immagine dove la maternità acquista il senso di ‘consegna del mondo’ a una più giovane generazione ansiosa di scoprirne le bellezze.

(Il punto di vista del fotografo è sottolineato dalla voluta presenza del muretto in basso a destra; quest’ultimo insieme alle linee ideali dell’orizzonte e battigia, dividono l’immagine in tre blocchi di colore, in cui, la luce calda evidenzia il gioco ondulato della sabbia, le facciate delle abitazioni e si contrappone ai colori freddi del mare.)

La piccola barca, il molo deserto, la famiglia intenta a sistemare l’ombrellone e persino a destra, nell’ombra, le sedie e i tavoli accatastati….tutto sembra in attesa di un metafisico divenire. L’immagine mostra la bellezza di un raro momento (una giornata di primavera con temperature gradevoli) in cui la presenza “silenziosa” dell’uomo si fonde con la natura non contaminandola, ma in perfetto e armonico equilibrio.

I ragazzi si sono aggiudicati un libro offerto da De Agostini Scuola,  come AIIG abbiamo consegnato una targa e la nostra tovaglia/planisfero. Ho conosciuto delle docenti molto professionali e dei ragazzi che hanno accolto la sorpresa con grande entusiasmo.

Le docenti, Francesca Contorno e Caterina Cannova

Ho presentato il tema di quest’anno del concorso fotografico 2020, “Itinerando. Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola” ideato in collaborazione con Deagostini Scuola e ITALIA Patria della bellezza. Si può partecipare inviando entro il 20 aprile 2020 una foto o una piccola fotopresentazione  formata da 5 foto.  Buona fortuna ai futuri vincitori!