AIIG Sicilia Sud Orientale: FORMAZIONE CERTIFICATA

di ANTONIO DANESE – presidente della sezione AIIG Sicilia Sud Orientale

Il 17 gennaio 2020 presso il Disum di Catania nell’ex Monastero dei Benedettini si è svolto un interessante incontro promosso dall’AIIG Sicilia Sud Orientale in collaborazione con le cattedre di didattica della geografia e geografia culturale.

Il tema trattato: formazione certificata sulla didattica disciplinare attraverso le metodologie didattiche innovative e le tecnologie digitali nell’educazione. A porgere i saluti iniziali ai numerosi intervenuti il presidente AIIG Sicilia prof. Claudio Gambino, della Università Kore di Enna, ed il prof. Antonio Danese responsabile della Sezione catanese, che ha poi ceduto la parola alla prof.ssa Sabrina Malizia, responsabile regionale Aiig della formazione docenti. Con la direttiva 170/2016 il Miur spinge gli insegnanti verso una formazione certificata per un approccio didattico più attuale nei confronti degli allievi. Il rapporto fra docente e discente deve basarsi su alte competenze dei docenti che oltre ai contenuti delle varie discipline deve avvalersi delle nuove tecnologie digitali, strumento necessario per una perfetta interazione con le nuove generazioni. La prof.ssa Malizia nel suo intervento ha dato esaustive informazioni su quanti vorranno accostarsi ai corsi di formazione Aiig.

Presenti alcuni presidi di istituti scolastici catanesi, molti docenti e la referente nazionale Aiig Scuola prof.ssa Paola Pepe di Palermo. Prima di prendere nuovamente la parola il prof. Danese, dopo aver ringraziato i presenti, ha dato appuntamento alle “Giornate di studio in memoria del prof. Simon Burren”, geografo e socio Aiig, nel primo anniversario della scomparsa, che si svolgeranno il 24 e 25 gennaio 2020 presso l’Istituto Fermi-Eredia di Via Passo Gravina, 197, a Catania.