Memorie di paesaggi

di Antonio Danese

La Sezione Aiig Sicilia Sud Orientale inizia il proprio cammino quadriennale commemorando Simon Burren, socio, collega, geografo, guida escursionistica ed ambientale, amico, scomparso prematuramente ed improvvisamente il 25 gennaio 2019.

Uomo di grande cultura geografica, recentemente era entrato di ruolo dopo anni di grandi tormenti burocratici ed aveva ottenuto il massimo dei voti nella abilitazione all’insegnamento.

Svizzero di origine e di nascita, aveva adottato la Sicilia come sua seconda patria, contribuendo alla conoscenza della cultura geografica presso i propri allievi e con tutti i suoi escursionisti che guidava periodicamente sullo Stromboli, sull’Etna ed in tanti altri luoghi della nostra Isola.

Le giornate di studi “Memorie di Paesaggi 24-25 gennaio 2020” vogliono essere un modo per ricordarlo e come buon auspicio per continuare la sua attività di trasmissione della cultura geografica che il collega intratteneva quotidianamente.

Le giornate di studio costituiscono formazione certificata inserite nella piattaforma ministeriale MIUR Sofia, al n. 39827.

Questa prima nostra iniziativa sarà la prima di una serie di eventi culturali ed escursionistici in sinergia ed in collaborazione con Aiig Sicilia, Sezione Regionale, e con le altre Sezioni provinciali di Enna, Messina e Palermo.