Presentazione risultati del progetto “Imparare Navigando”

Convegno 24 maggio 2019 – Aula Magna IIS “De Pinedo – Colonna” Roma

“Imparare Navigando – Laboratorio di Geografia e Cartografia nautica”

di Alessio Consoli

La Geografia – come disciplina che studia i processi, i segni e i fenomeni derivanti dall’antropizzazione del Pianeta e le relative interazioni dell’uomo con i fattori biotici e abiotici che costituiscono il Geosistema – rappresenta un mezzo di indagine e analisi imprescindibile per qualunque percorso di formazione che si connoti per un’acquisizione dei saperi in una dimensione spaziale e territoriale e assume un significato ancor più rilevante per coloro che intendono affrontare studi scolastici superiori, quali quelli degli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica” (ex Istituto Nautico) nei quali la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni naturali e dei contesti umani costituisce una tappa indispensabile per la crescita personale e un strumento per il successo nel mondo del lavoro.

In base a tali presupposti per l’ampliamento e per l’approfondimento dello studio della Geografia negli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica” e al fine di un più compiuto raggiungimento degli obiettivi formativi presenti nelle Indicazioni Ministeriali, è stato ideato e sviluppato dall’Istituto Tecnico Nautico “De Pinedo – Colonna” di Roma, in collaborazione con l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’ESRI Italia, l’ASI e il Circolo Velico Lucano e con il supporto scientifico del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica del MIUR il progetto sperimentale interdisciplinare “Imparare Navigando – Laboratorio di Geografia e Cartografia nautica” svolto durante gli AA.SS. 2017-2018 e 2018-2019.

Obiettivi specifici della sperimentazione sono stati:

  1. conoscere, riconoscere e individuare i principali elementi naturali e antropici che concorrono alla definizione del territorio e alla caratterizzazione del paesaggio costiero attraverso l’utilizzo e l’analisi di strumenti cartografici (tradizionali e multimediali), dati statistici e fonti documentarie diverse interpretandoli in chiave multi scalare e osservandone la loro evoluzione temporale;
  2. comprendere le relazioni tra attività antropiche e processi naturali definite in rapporto alla loro dimensione spazio-temporale e ai loro effetti sulle dinamiche delle comunità umane e sull’ambiente;
  3. sviluppare percorsi di analisi territoriale privilegiando una didattica laboratoriale e utilizzare le TIC per la ricerca, la raccolta, la selezione, l’interpretazione e la restituzione sintetica di dati e informazioni cartografiche e numeriche in formato multi scalare e multi temporale, con particolare riferimento alla cartografia digitale e georeferenziata;
  4. sviluppare una coscienza critica sui processi di studio, elaborazione e analisi di fenomeni ambientali di interesse geografico.

I risultati del progetto verranno presentati ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Geografia degli Istituiti Tecnici Nautici d’Italia, ai responsabili delle Capitanerie di Porto e della Marina Militare italiana  in un Convegno che si terrà venerdì 24 maggio 2019 dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna dell’IIS “De Pinedo – Colonna” di Roma.

Parteciperanno al Convegno il prof. Luigi Berlinguer (Presidente del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – MIUR), il dott. Gildo De Angelis (Direttore Generale USR Lazio), il prof. Riccardo Morri (Presidente Nazionale AIIG), il prof. Gino De Vecchis (Presidente Onorario AIIG), il dott. Paolo Gull (ESRI Italia) e i proff. Alessio Consoli e Michele Milelli (IIS “De Pinedo – Colonna”).

Saranno, inoltre, presenti, il prof. Filippo Bencardino (Presidente Società Geografica Italiana) e il prof. Andrea Riggio (Presidente AGEI).

Il Convegno è aperto a tutti i docenti, gli studiosi e gli appassionati di geografia.