Notte della Geografia in Emilia Romagna

La sezione AIIG Emilia-Romagna quest’anno ha promosso 3 iniziative per la Notte Europea della Geografia in 2 città diverse: Bologna e Modena.

A Bologna hanno avuto luogo due eventi distinti che si sono svolti a partire dal pomeriggio del 5 Aprile e si sono conclusi nella notte del giorno stesso.

Il primo vento, dal titolo “Alla ricerca della mappa mentale: giochi di geografia, attività ludiche per bambini tra i 9 e gli 11 anni”, è stato organizzato da Chiara Rabbiosi ed Elisa Magnani e ha avuto una durata limitata a due ore pomeridiane perché rivolto a un pubblico compreso tra i 9 e gli 11 anni e si è concentrato sulla didattica della Geografia nella scuola primaria. I bambini hanno giocato con grande entusiasmo con la Geografia attraverso le carte e hanno concluso la propria esperienza producendo una propria mappa mentale.

L’altro evento, dal titolo “Processi di rigenerazione urbana a Bologna: problematiche e visioni” è stato organizzato da Valentina Albanese, Stefania Bonfiglioli, Emanuele Frixa, Matteo Proto, Andrea Zinzani. Il contesto all’interno del quale si è svolto questo evento è quello della terza missione dell’Università per diffondere i saperi e contribuire allo sviluppo sociale e ha previsto una riflessione sui processi di rigenerazione urbana e relative problematiche spaziali e socio-economiche. L’incontro si è focalizzato sul quartiere universitario di Bologna che da anni è al centro del dibattito pubblico generato da una serie di emergenze e problematiche. Questo evento è stato creato in continuità con il laboratorio avviato nel mese di Gennaio con l’École d’Urbanisme de Paris in cui gli studenti francesi e quelli italiani del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali si sono applicati con una ricerca sul terreno convogliata in progetti di analisi territoriale.

Sulla base di questo primo approccio allo studio partecipato del Quartiere Universitario, il 5 Aprile alle ore 16:00 i partecipanti sono stati guidati in una passeggiata nel quartiere per indagare in maniera critica i processi di rigenerazione urbana in corso. Alle 19.00 gli studenti del CdLM in Geografia e Processi territoriali hanno presentato i lavori di ricerca svolti nel mese di Gennaio con i colleghi dell’École e è seguito un confronto diretto con accademici ed esperti.

La Geonight bolognese ha avuto una partecipazione oltre le aspettative che ci ha resi molto soddisfatti, forse favorita anche dalla copertura mediatica dell’evento. Si veda di seguito la Rassegna Stampa.

A Modena è stata organizzata un’esplorazione urbana che ha portato un centinaio di partecipanti a scoprire una nuova cultura del territorio e a guardare in modo diverso la città nella quale vivono e che pensavano di ben conoscere.

Lo studio dei documenti del Tribunale dell’Inquisizione conservati presso l’Archivio di Stato di Modena, relativi all’ultimo reo giustiziato per eresia nella “pubblica piazza” nella prima metà del Settecento, ha fatto emergere un racconto di luoghi cittadini che le mappe storiche sette-ottocentesche hanno permesso di tratteggiare e ricomporre.

Storie di luoghi e persone che hanno prima disorientato, poi incuriosito, quindi appassionato gli studenti della prima liceo classico Muratori-San Carlo che, al pari di molti loro coetanei, non sono soliti prestare attenzione ai proprio territorio e ritengono che l’educazione geografica si limiti ai contenuti del libro di testo. Non senza emozione, i ragazzi hanno guidato il tour insieme agli associati dell’Università della Terza Età di Modena. Le guide, nel complesso una trentina, hanno dato vita ad un dialogo generazionale, con scambi di linguaggi, di stili e di esperienze, che ha catturato l’attenzione di chi ascoltava. I racconti della Modena di ieri hanno permesso di evidenziare, conoscere e capire molti perché della Modena di oggi, apprezzandone meglio le bellezze e comprendendo maggiormente alcune criticità.

La lunga coda di persone che ha partecipato al trekking urbano modenese ha destato inevitabilmente curiosità tra passanti, turisti, commercianti… e forze dell’ordine. È di certo anche grazie a questo passa parola spontaneo che l’iniziativa MAP TREK 2019, coordinata dal Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sarà riproposta sabato 18 maggio alle ore 17 in occasione della Notte Europea dei Musei.

Rassegna Stampa iniziative a Bologna:

il TGR dell’Emilia-Romagna (al minuto 12:15) https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/video/2019/04/ContentItem-8f76c7c8-34ec-4ae6-baee-a9f4f4e44ecc.html?fbclid=IwAR0mxEXE-FL4O_oIM72On2pBihDerV7GQR3DeFBQFx_8ZU370fSRuHduCxk

RadioRAI

Radio Città del Capo

Rassegna stampa iniziativa a Modena:

http://www.museogemma.unimore.it/2019/03/20/map-trek/

http://www.dscg.unimore.it/site/home/news-ed-eventi/articolo1006047214.html

http://www.magazine.unimore.it/site/home/prossimi-eventi/scheda820011360.html

http://tv.unimore.it/eventi/675-map-trek-la-modena-di-ieri-la-modena-di-oggi-iniziativa-della-notte-europea-della-geografia

https://www.muratorisancarlo.gov.it/pvw/app/MOLG0001/pvw_sito.php?sede_codice=MOLG0001&page=2395569

http://archivi.beniculturali.it/index.php/news-home/item/2552-modena-5-aprile-2019-%7C-map-trek-la-modena-di-ieri-la-modena-di-oggi

https://www.comune.modena.it/eventi/eventi-2019/map-trek-la-modena-di-ieri-la-modena-di-oggi

http://www.sassuolo2000.it/2019/04/03/unimore-partecipa-alla-notte-europea-della-geografia/

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-dal-territorio/venerdi-5-aprile-2019-notte-europea-della-geografia

https://www.facebook.com/events/407540496477334/

INTERVISTA:

WORLD MAP: http://umap.openstreetmap.fr/it/map/world-map-of-the-geonights-2019_294736#6/46.995/12.535

QUOTIDIANI

Resto del Carlino Modena, 5 aprile