Notte della geografia a Palermo

A Palermo, in occasione della Notte Europea della Geografia, è stata allestita una mostra con le foto di Umberto Palma, nell’aula magna dell’Istituto Superiore Rutelli. I visitatori hanno potuto visitare la mostra commentata dagli studenti dello stesso Istituto.

Contemporaneamente, gli alunni dell’istituto tecnico Pio La Torre, nella stessa aula, hanno intrattenuto i visitatori con sfide geografiche per i più piccoli e con un’attività sull’origine delle materie prime alimentari.

Si allegano tre fotografie


La mostra “L’istante” con le foto di Umberto Palma, che da ventotto anni si reca nell’area di Zinder per portare risorse alimentari alla popolazione.L’autore ha messo in mostra ritratti intensi di giovani donne nigerine, portando l’attenzione dei visitatori sulle difficili condizioni di vita di un popolo che affronta tutti i giorni la fame e il rischio di malattie come l’AIDS e la lebbra. Le ragazze di Zinder vivono una condizione particolarmente rischiosa perchè sono prese di mira dai militanti dell’organizzazione islamica radicale Boko Haram.

I ragazzi intrattengono i piccoli visitatori con sfide geografiche. Due bambini particolarmente appassionati hanno fatto il pieno di record!



Martina intrattiene i visitatori con un’attività sull’origine delle materie prime alimentari, qui sta spiegando come si fa a capire la provenienza dei prodotti ittici dall’etichetta.