Genova, tra percorsi e segreti

Articolo originale pubblicato sul quotidiano online XIX Secolo. Leggi l’articolo.

Genova – C’è voglia di geografia tra gli studenti genovesi. L’obiettivo è quello di ridare importanza a una materia diventata “La Cenerentola dei programmi”. «La geografia serve eccome – hanno ribadito alcuni partecipanti – Aiuta a comprendere meglio la realtà in cui si è inseriti e ad affrontare con gli strumenti adeguati anche i fenomeni sociali, come le migrazioni oppure quelli ambientali tra cui i cambiamenti climatici».

Ecco qualche numero sulla “Notte europea della Geografia” a Genova: 35 persone impegnate nello svolgimento dei percorsi geo-letterari tra studenti del liceo Colombo, studenti universitari, docenti e soci dell’AIIG ((Associazione Italiana Insegnanti di Geografia); 18 addetti all’organizzazione e alla comunicazione dell’evento tra cui studenti dell’IIS Vittorio Emanuele II-Ruffini sezione di grafica; 20 locandine sparse per la città e oltre 120 brochure stampate e distribuite; in totale ben oltre 200 partecipanti. Il senso, evidenziato nell’introduzione dalla professoressa dell’Università degli Studi di Genova Antonella Primi (DISFOR- Dipartimento di Scienze della Formazione), è ben riassunto dal video dell’IC Della Torre di Chiavari e dallo slogan: «Una città, per conoscerla a fondo, occorre percorrerla in ogni senso, selciato per selciato».

Guarda il video racconto della giornata

https://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2019/04/05/AEEzZ3rB-percorsi_europea_geografia.shtml?fbclid=IwAR0uE5OGT0RPo9nmzWjqwxXhbJ0aZkAmp76vFTysKn5JpzvcU7fCPrcqPmk

In questo caso è servito anche per entrare a pie’ pari nei luoghi del romanzo di Pierangelo Baratono “Genova Misteriosa” (1903-1904). Il tour genovese su percorsi geo-letterari del 5 aprile ha infatti raggruppato diverse tappe, tutte interessanti, tra cui: Campo Pisano, via Ravecca, Ponte di Carignano, piano di Sant’Andrea e vico dritto Ponticello, via Madre di Dio, Piazza Banchi, Sottoripa e il Mandraccio.

Per molti liceali «Uno dei punti più interessanti resta il Passo delle Murette, da indagare per l’alone di mistero e per i rimandi alla difesa contro il Barbarossa e le sue truppe con la costruzione e le palizzate terminate nel 1159. Le antiche mura di Genova costruite in sua difesa a partire dal 1155 contro un temibile nemico, il Barbarossa con le sue minacciose truppe».

La Notte europea della Geografia a Genova

5 aprile – seconda edizione

Ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO; in Italia è patrocinata da tutte le Associazioni e i Sodalizi Geografici in ambito accademico e didattico.A Genova, la Notte della Geografia è stata organizzata dall’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) Genova- Savona e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Hanno partecipato allo svolgimento i ragazzi del Liceo Classico C.Colombo (classe

IV D), in collaborazione con l’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini (sezione di grafica) e con l’IC Della Torre di Chiavari (classi II A e II D).