Estate A039

Cosa devono aspettarsi i docenti A039 dai nuovi provvedimenti ministeriali?

Non troppo direi, almeno in questa prima fase di agosto, visto che la disponibilità di cattedre in tutta Italia è a dir poco esigua e sicuramente ben lontana da quanto sembrava prospettarsi dopo l’introduzione dell’ora aggiuntiva in professionali e tecnologici.

Il Quadro delle cattedre A039 dopo i trasferimenti è preoccupante in tutte le province. Le cattedre rimaste saranno prima utilizzate per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e poi, le restanti,  serviranno per essere assegnate al nuovo ruolo… pochissime.

In questo momento ai precari non resta che appellarsi al piano di assunzione  straordinario deciso con la legge 107 del 13/07/2015 .

Gli aspiranti al ruolo per partecipare dovranno produrre una domanda via istanze on-line dal 28 luglio fino al 14 agosto decidendo le province per le quali concorrere.

Tuttavia non essendo disponibili delle cattedre di geografia “tradizionali” l’eventuale assunzione del docente A039 avverrà per coprire esigenze delle scuole ancora tutte da decidere

Impossibile fare previsioni allo stato attuale, ci aspetta un’estate turbolenta