Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva
Il volume mira a fornire una riflessione aggiornata e multiforme sulle visioni e le modalità attraverso le quali l’insegnamento della geografia promuove strategie d’inclusione nella scuola attraverso, appunto, la valorizzazione delle differenze che, ogni giorno, come insegnanti e cittadini, incontriamo.
> Scopri di più
Geografia per l’inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze
l volume, che raccoglie contributi relativi alla call for papers avanzata in occasione del 59° Convegno nazionale dell’AIIG (Roma, 29 settembre – 3 ottobre 2016), si propone di sottolineare l’importanza e l’urgenza di mettere in campo azioni concrete contro le disuguaglianze e per l’inclusione. I contributi teorici evidenziano il ruolo della geografia nella realizzazione di una comunità umana realmente inclusiva e toccano anche altri temi di forte ricaduta sociale, come quello del diritto alla salute. Le teorie inclusive sono tradotte nella prassi didattica, attraverso l’applicazione delle geotecnologie, rivolta a tutti gli operatori dell’educazione e del territorio.
> Scopri di più
Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze
Il presente volume nasce dall’esperienza del IV Workshop Nazionale AIIG, un evento che ha fatto seguito alle edizioni di Torino, Roma e Padova e che, per la prima volta, è stato affiancato al Convegno Nazionale, al fine di rafforzare la sinergia tra le diverse componenti dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e di stimolare il dialogo tra i partecipanti ai due eventi.
> Scopri di più
Geografie di oggi
Il volume offre nuove chiavi di lettura e metodologie di indagine utili per cogliere i cambiamenti e le sfide poste dal mondo contemporaneo. Il percorso geografico proposto si struttura in quattro sezioni. Un particolare riguardo viene rivolto alla realtà scolastica e al ruolo della geografia come disciplina in grado di formare ed educare ad una cittadinanza consapevole e attiva.
> Scopri di più
Labor Limites. Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti
Il volume raccoglie alcune riflessioni sul concetto di limite emerse durante il terzo Workshop Nazionale di Padova (maggio 2014) promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. L’obiettivo è quello di far dialogare autori di ambiti scientifici differenti attorno ad uno dei temi oggi più rilevanti e critici.
> Scopri di più