Settimana unesco 2021

Home Attività Progetti settimana unesco 2021
logo-250x250b

IL CNESA2030 – Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 – della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dedica la prossima SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2021, al tema:
LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA: IL TEMPO È ADESSO / IL FUTURO É ADESSO.
http://www.cnesagenda2030.it/settimana2021.html

Iniziative

Lettere dal futuro

In occasione della Settimana UNESCO 2021 “La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso / il futuro è adesso”, l’AIIG dedica una pagina del proprio sito alle “Lettere dal futuro”.
Immaginando il mondo fra cent’anni, ciascuna classe è invitata a scegliere un luogo in particolare, di propria conoscenza, per poi descriverlo ai compagni di un secolo prima, analizzando le dinamiche più influenti per uno sviluppo che, a seconda dei casi, potrebbe aver portato alla valorizzazione o al decadimento del luogo in questione.
Dando libero spazio all’immaginazione, lo scopo dell’iniziativa è quindi quello di provare a proiettare nel futuro le dinamiche del presente, evidenziando i rischi dei comportamenti meno sostenibili e/o i vantaggi a lungo termine di alcune buone pratiche. In una società dominata dalle immagini, dall’essenzialità e dalla velocità della comunicazione si vogliono stimolare gli/le studenti a riscoprire la scrittura come forma primaria di narrazione che non può prescindere dalla riflessione e che necessita quindi di tempi lenti.
Una volta raccolto, sarà possibile visualizzare il materiale prodotto in una mappa interattiva, dove compariranno i luoghi scelti dalle classi e i riferimenti alle loro lettere.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

  • Ciascuna lettera dev’essere composta da una sola classe.
  • Cliccate sul bottone “Scarica il modello della lettera” per aprire il documento PDF e scrivere il vostro messaggio.
  • Cliccate su “Compila il form” per inserire i vostri dati e allegare la lettera.
  • Per compilare il form è necessario compiere l’accesso tramite un account Gmail. Qualora non ne aveste già uno, cliccate qui per crearlo gratuitamente!

 

Scadenza per l’invio dei contenuti: 31 gennaio 2022

Per maggiori informazioni: ufficiosociale@aiig.it

Vivere da cittadini digitali e collaborare a un futuro comune

Incontro per celebrare la settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità 2021 destinato a docenti e alunni del triennio dell’istituto tecnico per il turismo, si svolgerà presso l’IISS Pio La Torre, via Nina Siciliana, 22 Palermo in collaborazione con la sezione AIIG Sicilia occidentale il 26 novembre dalle 9,00 alle 11,00.
La sezione AIIG è coinvolta da due anni nel progetto Erasmus+ ENTERPRISE “ENTrepreneurship Experience and Rising PRofessionals In Sustainable Europe” che vede l’IISS Pio La Torre di Palermo impegnato come capofila di una rete costituita da Thora Storm videregående skole (Norvegia), CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell’educazione e dello sviluppo (Italia), AEVA – Escola Profissional de Aveiro s (Portogallo), Balgarska Agentsiya Za Razvitie (Bulgaria). L’obiettivo cardine del progetto è di promuovere la collaborazione tra soggetti europei che lavorano nelle scuole e professionisti nel campo delle start up al fine di sperimentare e diffondere strategie formative innovative nel campo dell’educazione e della sostenibilità aziendale.
Uno degli output del progetto è la pubblicazione del corso e-Learning gratuito sull’imprenditorialità per migliorare l’esperienza dell’Europa nell’ambito della sostenibilità sviluppato dal CEIPES che sarà presentato ad alunni e docenti nella prima parte dell’incontro.
Nella seconda parte la professoressa Paola Pepe mostrerà agli studenti come utilizzare le mappe digitali aperte come strumenti collaborativi di cittadinanza attiva.
Sono stati invitati a partecipare altri istituti tecnici per il turismo del territorio siciliano che potranno seguire l’incontro a distanza. Per chiedere di partecipare a distanza inviare un’email all’indirizzo aiig.sicilia.occidentale@gmail.com