Notte della geografia 2023

Home Attività Progetti Notte della geografia

La notte della geografia | 14 aprile 2023

Con il patrocinio di

logo wwf

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia aderisce dal 2018 con convinzione alla Notte Internazionale della Geografia (GeoNight), insieme a tutte le altre Associazioni geografiche riunite nel SoGeI, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa. La manifestazione, promossa da EUGEO e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, prevede una costellazione di eventi sincroni che tradizionalmente si svolgono di venerdì nella prima metà del mese di aprile.

Grazie al coordinamento internazionale curato da Massimiliano Tabusi, Sara Carallo, Arturo Gallia, Daniele Mezzapelle, Sara Nocco, Andrea Simone in collaborazione con l’Organizing Committee tutti gli eventi, in Italia e all’estero, sono disponibili all’indirizzo www.geonight.net.

> Edizione 2022

> Edizione 2021

> Edizione 2020

> Edizione 2019

Basilicata

STRUMENTI CARTOGRAFICI E RIFLESSIONE GEOGRAFICA

Introduce Argenzia Bonora, presidente Aiig Basilicata

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Aula C 103, Campus Unibas, Via Lanera, 20, Matera

Orario di inizio e fine: ore 10.00 – 17.00

Sezione di riferimento: AIIG Basilicata

Partner:

Persona referente: Argenzia Bonora

Campania

I paesaggi Vallivi

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione di Avellino, aderisce all’edizione 2023 della GeoNight per favorire la diffusione del sapere geografico e coinvolge le classi prime (ID-IE) dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Amabile” di Avellino, in attività laboratoriali, così da rafforzarne conoscenze e competenze geografiche, nella giornata del 14 aprile 2023.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Avellino, Istituto Tecnico Economico “Luigi Amabile” Via Silvati e Morelli

Orario di inizio e fine: Ore 10-12

Sezione di riferimento: AIIG Avellino

Partner:

Persona referente: Emilia Sarno, Cristina di Marzo Capozzi

Ambiente e paesaggio

Alla luce dell’Agenda 2030, l’integrità dell’ambiente e del paesaggio è un obiettivo prioritario per ogni progetto di sviluppo sostenibile. In occasione della Notte della Geografia si presentano alcuni casi di studio attraverso i quali mostrare come la riqualificazione ambientale e paesaggistica sia alla base di ogni possibile sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Salerno

Orario di inizio e fine: Ore 19:00 – 21:00

Sezione di riferimento: AIIG Campania

Partner: Touring Club Italiano – Consoli regionali e provinciali della Campania

Natura e Cultura: luoghi, paesaggi e storie

Durante la giornata del 14 aprile fino al tardo pomeriggio, sarà possibile visitare il Complesso dei Santi Marcellino e Festo (sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli), e la sede dell’Orto botanico dell’Ateneo partenopeo, per ammirare piante, alberi, giardini e complessi monumentali simbolo di un tempo antico e, al tempo stesso, della contemporaneità. Aspetti simbolici, ambientali e culturali che si riflettono nel paesaggio, nella storia, nella letteratura, oltre che nella scienza dei luoghi.
La notte della Geografia di Napoli, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università Parthenope e dalla sezione Napoli AIIG e regionale Campania AIIG, trova corrispondenza speculare in un analogo evento ideato dall’Università della Tuscia che, per l’occasione, aprirà fino a tarda sera, le porte dell’orto botanico d’Ateneo e dei giardini storici di Villa Lante di Bagnaia.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Napoli, Orto Botanico: via Foria, 223 – Complesso SS. Marcellino e
Festo: Largo San Marcellino, 10

Orario di inizio e fine: Ore 10:00 – 18:00

Sezione di riferimento: sezione Napoli AIIG e regionale Campania AIIG

Partner: Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

Persona referente: Daniela La Foresta

Logo_AIIG_colori_small

Friuli-Venezia Giulia (Pordenone-Udine)

Il ruolo delle istituzioni internazionali nell’età del caos

Non ti piacerebbe sapere cosa sta succedendo nel mondo in questo momento?
I ragazzi di 5^BT dell’Istituto Tecnico A. Zanon hanno cercato di mettere ordine a questa caotica situazione globale analizzando le carte tematiche create e fornite da Limes (rivista italiana di geopolitica). Nella mattinata di sabato 15 Aprile nella stessa scuola sarà organizzata una visita guidata di queste carte rivolta a tutti i soggetti interessati. L’evento ha inoltre l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare le vittime dell’Ucraina e sarà accompagnato da un piccolo rinfresco gratuito per tutti i partecipanti.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Istituto Tecnico “Antonio Zanon”, Piazzale Cavedalis, 7 (UD)

Orario di inizio e fine: sabato 15 Aprile, ore 9:00 – 13:00

Sezione di riferimento: AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) di Pordenone-Udine

Partner: Istituto Tecnico “Antonio Zanon”; Limes – Gruppo Gedi

Persona referente: Sergio Cecchini, Pres. sezione, interprovinciale Pordenone-Udine.

Lazio (Roma)

Elisir di Geografia. Educazione geografica alla salute

Sesta edizione della Notte Internazionale della GeografiaVenerdì 14 aprile 2023, dalle ore 16.30

Presso la facoltà di Lettere e Filosofia – Sapienza Università di Roma e in diretta streaming.

Più di venti eventi, tra laboratori didattici, mostre, seminari e conferenze sono pronti ad animare questa nuova GeoNight, ancora più unica e innovativa delle precedenti, che si svolgerà presso i locali della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma e in diretta streaming su Rai Cultura.

Torna l’evento della Notte Internazionale della Geografia, curato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma. La manifestazione, promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, mira ad avvicinare il grande pubblico ai temi della geografia e alle sue potenzialità scientifiche e formative, migliorando la visibilità e l’incisività della disciplina stessa.

L’iniziativa – organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – verte quest’anno sui temi della salute e della sostenibilità ambientale. Da qui il suggestivo titolo di Elisir di Geografia. Educazione geografica alla salute, declinabile nelle differenti prospettive interdisciplinari dell’educazione sostenibile e della relazione tra malattie, ambienti e stili di vita. I tanti eventi ed attività che si alterneranno nel corso della giornata, in linea con la politica di Ateneo di Terza Missione, sono infatti finalizzati a favorire il dialogo con la società civile onde promuovere lo sviluppo di una cittadinanza scientifica consapevole quale forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione.

Saranno 29 in totale gli eventi che si alterneranno nel corso della giornata, tra seminari e conferenze tematiche tenute dai maggiori esperti del settore, mostre e laboratori didattici, aperti a un pubblico di ogni età, dagli adulti ai più piccini per i quali non mancheranno attività volte a stimolare la loro creatività e fantasia.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi gratuitamente, fino al 12 aprile, al seguente link: https://tinyurl.com/geonight23

Per conoscere tutti gli eventi, si rimanda al programma completo disponibile alle seguenti pagine web:

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Roma, Piazzale Aldo Moro, 5

Orario di inizio e fine: 16:30 / 22:00

Sezione di riferimento: AIIG Roma

Partner: Legambiente, Save the Children Italia, Scienza divertente, INAPP, Amnesty International, Circolo Mario Mieli, ecc.

Media partner: RAI Cultura

Con il patrocinio di: Touring Club Italiano, WWF

Persona referente: Riccardo Morri – coordinatore scientifico – Cell. +39 338 2186755 – riccardo.morri@uniroma1.it

Liguria (Imperia)

Il patrimonio geo-cartografico del Museo Clarence Bicknell – Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera (IM)

L’evento intende far conoscere e valorizzare il patrimonio geografico appartenente all’Istituto Internazionale di Studi Liguri e conservato presso il Museo Clarence Bicknell di Bordighera. Il fondo si compone di numerose carte antiche, un portolano del Seicento, libri e foto di viaggio risalenti al XIX-inizio XX secolo, nonché disegni, acquerelli e altro materiale di valenza geografica. Durante la serata sono previsti diversi interventi di soci AIIG relativi ai vari elementi del fondo, nonché la visita guidata al giardino botanico, dove vengono mantenute piante provenienti dai 5 continenti.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Bordighera (IM), Museo Clarence Bicknell Via Romana 39

Orario di inizio e fine: Ore 17-21

Sezione di riferimento: Liguria – Sezione provinciale Imperia-Sanremo

Partner: IIS Ruffini di Imperia

Persona referente: Giuseppe Garibaldi, Alessandro Carassale

Lombardia (Bergamo – Brescia)

Oltre il confine. Connessioni e immaginari tra Bergamo e Brescia

In occasione dell’anno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura, per la Notte internazionale della Geografia si propone un evento che possa mettere in evidenza i legami e le connessioni tra questi due territori. L’evento si svolgerà contemporaneamente a Bergamo e a Brescia e sarà articolato in due momenti: il primo prevede un racconto e una “sfida” tra le due città, mediante l’organizzazione di un GeoQuiz che possa portarne in luce le relazioni; il secondo sarà dedicato all’esplorazione, con la realizzazione di due escursioni (una a Bergamo e l’altra Brescia) volte ad approfondire i luoghi e i personaggi che connettono le due città.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Bergamo e Brescia

Orario di inizio e fine: da definire

Sezione di riferimento: AIIG Brescia – AIIG Bergamo

Partner: Università di Bergamo, Università di Brescia

Persona referente: Elisa Consolandi

Lombardia (Milano)

Geonight film-marathon

la GEO NIGHT FILM-MARATHON, sarà una serata per riflettere sulle rappresentazioni audiovisive dei territori, sui significati che veicolano e le loro possibili interpretazioni.
La maggior parte dei prodotti che verranno mostrati sono stati
realizzati nell’ambito della ricerca Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes che si propone di indagare il ruolo del visuale nella costruzione della percezione dell’ambiente. Si tratta di narrazioni a carattere documentario realizzate durante una serie di missioni esplorative e di sperimentazioni didattiche riguardanti l’appropriazione affettiva degli spazi.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Milano, Academy FrancoAngeli, Viale dell’Innovazione 11 (piazza ribassata Della Trivulziana)

Orario di inizio e fine: 17.00 – 21.00

Sezione di riferimento: AIIG Milano

Partner: Prin Greenatlas, Agei, FrancoAngeli Academy, MaRHE Center

Persona referente: Enrico Squarcina – Elena dell’Agnese

Piemonte orientale

Mappare la città: geografia partecipativa dello studentscape nella “Novara universitaria”

La presenza dell’Università del Piemonte Orientale a Novara ha aumentato in maniera progressiva e significativa il numero di studenti che frequentano la città e in alcuni casi ci vivono, trasformando Novara in una città (anche) universitaria. Inoltre, la tendenza degli atenei italiani ad una maggiore internazionalizzazione ha accresciuto gli interscambi di studenti che arrivano per brevi periodi (ERASMUS+) oppure per l’intero corso di studi (accordi di cooperazione o in autonomia).
Il dibattito internazionale sul rapporto tra città e università e sul fenomeno della cosiddetta studentification ne mette in evidenza gli impatti positivi (es. aumento delle attività culturali, trasformazione del tessuto commerciale, riutilizzo di spazi dismessi, etc.), ma anche le potenziali criticità (es. aumento del costo degli affitti, monofunzionalità di alcune aree, etc.).
A fronte di una trasformazione così importante, diventa fondamentale chiedersi qual è la città degli studenti che frequentano Novara (e dei giovani che ci vivono): quali luoghi frequentano? come li usano? quali problemi riscontrano?
L’evento proposto si pone l’obiettivo di costruire una geografia partecipativa della Novara universitaria (del suo studentscape), attraverso gli strumenti della cartografia collaborativa.
Pensando alla carta della città come punto di partenza e come prodotto finale dell’evento, ci proponiamo di coinvolgere giovani, studenti e non (rappresentanti di associazioni, di istituzioni pubbliche, di onlus), in un laboratorio di produzione di una rappresentazione condivisa della città, vista con gli occhi degli studenti e dei giovani che la frequentano quotidianamente e le cui voci sono spesso assenti nel dibattito pubblico.
L’evento si svolgerà in collaborazione con nòva, il primo hub sociale e centro di produzione culturale della città di Novara, con la sezione l’AIIG Piemonte orientale e con il gruppo AGEI MI.MO. La sede dei lavori sarà la Caserma Passalacqua, uno ex spazio abbandonato nel centro della città (ex caserma) che ora ospita l’associazione nòva, rappresentanto un esempio virtuoso di rigenerazione urbana e innovazione sociale.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Associazione nòva, Viale Ferrucci 2 (ex Caserma Passalacqua)
Novara

Orario di inizio e fine: 17.30-19.30

Sezione di riferimento: Piemonte Orientale

Partner: Università del Piemonte Orientale, Associazione nòva, gruppo AGEI MI.MO.

Persona referente: Giacomo Pettenati, Carla Ferrario, Marcello Tadini

Puglia (Bari)

Costruire Conoscenze e Competenze per lo sviluppo regionale sostenibile

Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni future, che vanno educate allo sviluppo sostenibile e all’importanza di tecnologie in grado di favorire una vita sana e prospera per l’umanità preservando ambiente, economia, società ed istituzioni. Ecco perché il ruolo della scuola è fondamentale. Lo sviluppo sostenibile passa necessariamente dall’uso di tecnologie in grado di soddisfare i bisogni delle persone (cibo, energia, mobilità) senza distruggere il pianeta, e da una nuova e adeguata governance sia dei sistemi pubblici che delle imprese. Tocca naturalmente e in primo luogo alla scuola il difficile compito di preparare le nuove generazioni ad acquisire un pensiero integrato e a interiorizzare gli elementi trasformativi che permetteranno di comprendere, come sottolineato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, 2015 (art. 53) delle Nazioni Unite che: “Il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili”.

Indice degli argomenti:

  • Scuola, sviluppo sostenibile e pensiero integrato
  • Sviluppo sostenibile e innovazione della scuola
  • Le trasformazioni necessarie (anche nella scuola)
  • Cittadinanza globale e digitale, la scuola e le competenze

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Bari – Via Raffaele Bovio 11

Orario di inizio e fine: 16:00 – 18:00

Sezione di riferimento: Provinciale di Bari

Partner: Regione Puglia – Comune di Bari

Persona referente: Boggia Angela e Leonardo Evangelista

Logo_AIIG_colori_small

Puglia (Foggia)

“DALL’OSSERVAZIONE DEL TERRITORIO ALLA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE”: ESEMPIO DI BUONE PRATICHE A CASTEL DI PIETRA

“Mangiare è incorporare un territorio”. Questa frase del geografo Jean Brunhes ispira l’intervento programmato per la Notte della Geografia 2023 presso il borgo di Pietramontecorvino (Fg), gioiello medievale dei Monti Dauni, non soltanto perché le attività didattiche utilizzano il cibo come strumento di conoscenza di identità territoriale, ma soprattutto perché prevedono la sollecitazione di tutti i sensi per indagare e fissare a lungo quanto appreso, e dunque metaforicamente permettono di “incorporare” le tipicità e le caratteristiche del luogo osservato. Osservare, toccare, preparare, degustare vuol dire fondersi col territorio, diventare un tutt’uno con i prodotti della sua terra, con i suoi odori e profumi, con i
suoi colori che scandiscono, grazie ai menù sapientemente periodicamente modificati, il passaggio delle stagioni del piccolo centro, delineando l’identità e le tradizioni. Gli studenti dell’Istituto DELL’AQUILA-STAFFA saranno guidati all’interno del Centro storico, del Palazzo Ducale e del ristorante didattico Castel di Pietra in attività di ricerca azione e laboratori al fine di conoscere e ricostruire l’identità del luogo, metteranno in campo tutte le loro competenze, i loro sensi e gli strumenti d’indagine geo-storica attraverso un compito di realtà: “Valutare la sostenibilità del luogo e della proposta ricettiva e programmare prospettive/visioni future allineate all’ob 11 dell’Agenda 2030 e all’art. 9 della Costituzione”.
La scelta della metodologia del compito di realtà amplificherà l’interesse dei discenti perché li farà sentire protagonisti di scelte, cui giungere con attenta osservazione e attività di reportage ed inchiesta nei confronti di luoghi e testimoni autentici.
L’intervento si articolerà in diverse fasi:

  • Fase di osservazione e raccolta dati
  • Fase di analisi dati
  • Fase di documentazione, sperimentazione e reportage
  • Fase d’inchiesta
  • Fase di disseminazione e metacognizione

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: L’evento si svolgerà in presenza presso Il Palazzo Ducale, Via Arco Ducale sn 71038 – Pietramontecorvino (Fg)

Orario di inizio e fine: 14 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle 16.00

Sezione di riferimento: AIIG FOGGIA

Partner: IRFIP, RISTORANTE DIDATTICO “CASTEL DI PIETRA”, ASS. DI PROMOZIONE SOCIALE MIRA

Persona referente: Anna Bozzi, Rita Azzollini, Arturo Trotta

Valle di Vituro: geografie di bellezze

L’evento verrà trasmesso il 14 aprile in modalità differita sul canale youtube della sezione AIIG Foggia. La visita e le riprese verranno effettuate domenica 9 aprile per consentire la massima partecipazione di studenti, ricercatori, studiosi e appassionati di geografia.
I partecipanti verranno accompagnati da guide ed esperti che descriveranno il sito, in un viaggio tra geografia, storia, archeologia, antropologia, natura, mediante l’ausilio delle più recenti tecnologie (droni, gps, ecc.). La Valle di Vituro rappresenta una delle più importanti e sconosciute testimonianze della vita dell’uomo nel Sud Italia, dalla preistoria ai giorni nostri, ancora ben visibili. Grotte con segni tangibili della presenza di ominidi e uomini, segni dell’allevamento, focolari, manufatti, disegni. Resti di insediamenti medio-grandi di agglomerati e abitati preistorici, insediamenti isolati e moltissimi manufatti in muratura per attività agricole e di difesa. Ruderi di abitazioni e sistemazioni agrarie dei terreni realizzati da uomini nei millenni. L’arco di San Michele, eremi, chiese, frantoi e le molte piscine testimoniano una grande e povera tecnica costruttiva con le minime ed elementari mezzi costruttivi utilizzati.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare le bellezze di questo angolo del Gargano attraverso la scoperta, come solo la geografia riesce a fare.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Valle di Vituro, Comune di San Marco in Lamis (FG).

Orario di inizio e fine: Visita e riprese domenica 9 aprile 2023 a partire dalle 10 e messa in onda il 14 aprile.

Sezione di riferimento: AIIG Foggia

Partner: Ente Parco Nazionale del Gargano, CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), Speleo Team Montenero, Museo del Carsismo e Paleontologico dei Dinosauri, Biblioteca del Convento di San Matteo, I.T.E.T. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo.

Persona referente: Prof. Sacha Mauro DE GIOVANNI

Sicilia (Catania)

Piccoli geografi alla scoperta del territorio

Il progetto “Geografic@mente insieme per un pianeta più sostenibile” del Circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo intende fornire a tutti gli alunni strumenti di orientamento ed esplorazione del territorio attraverso lo sviluppo della geografia a 360 gradi, ponendo al centro i temi della transizione ecologica, della scoperta e della valorizzazione del territorio. Il progetto coinvolgerà alla partecipazione della GEONIGHT 2023 il maggior numero possibile di classi tenuto conto dell’importanza dell’evento altamente educativo.
La classe ( 2 B plesso Via Scuole) della sottoscritta referente parteciperà con una proposta: “Piccoli geografi alla scoperta del territorio” partendo dalla realtà più vicina al mondo del bambino: la scuola e il mondo circostante. Interviste, foto, video, disegni…documenteranno l’esperienza per partecipare alla Notte della Geografia 2023. La geografia diventa lo strumento più semplice e utile per scoprire e vivere il territorio, contribuendo a sviluppare nei piccoli studenti il senso d’identità e di appartenenza.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Tremestieri Etneo, Via Delle Scuole e Via Guglielmino

Orario di inizio e fine: In presenza in classe e nel territorio vicino alla scuola e documentazione attraverso un video

Sezione di riferimento: AIIG Catania

Partner: Associazione “Passatempi”

Persona referente: Ins. Gazzana Anna Maria

TURISMO DEL VINO

GLI STUDENTI PARLERANNO DELLE AZIONI DI COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: CATANIA IIS DE FELICE OLIVETTI

Orario di inizio e fine: Da definire

Sezione di riferimento: AIIG Catania

Partner: ONAV

Persona referente: PROF. TRAPANOTTO DANILO / PROF. COSTANZO M.

I parchi storici: laboratori di etica ambientale e culturale

Lezione-passeggiata nello scenario del parco alla scoperta della biodiversità naturale e dei simboli geoculturali.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Sant’Agata li Battiati (CT), Via Roma n. 61

Orario di inizio e fine: Da definire

Sezione di riferimento: AIIG Catania

Partner:

Persona referente: Grazia Arena e Maria Sorbello

Sicilia (Messina)

CONDIVIDIAMO BELLEZZA

L’associazione UNITRE di Taormina prevede la realizzazione di un supporto multimediale contenente le foto ed i componimenti realizzati dai Soci UNITRE di Taormina, dai soci Taoclick Taormina e dai ragazzi della 3° classe delle Scuole Medie inferiori di Taormina Centro, Trappitello, Mazzeo, Letojanni sulla tematica “ARIA – ACQUA – TERRA FUOCO” proposta da AIIG sezione Messina.
Il Video verrà proiettato presso la Badia Vecchia, attuale sede dell’UNITRE di Taormina nella serata del 14 aprile. Nel corso dell’evento verranno consegnati gli attestati di partecipazione. In un momento successivo, è prevista la realizzazione di una mostra collettiva.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Taormina BADIA VECCHIA Via Circonvallazione

Orario di inizio e fine: Dalle ore 17 alle ore 20

Sezione di riferimento: AIIG Messina

Partner: ASSOCIAZIONE TAOCLICK Taormina

Persona referente: AMBRA GAETANA COMPONENTE DIRETTIVO UNITRE TAORMINA

“La natura è vita!” Geonight 2023 Istituto Comprensivo “Pace del Mela”

Aria- acqua- terra e fuoco sono i quattro elementi naturali e fondamentali che compongono il pianeta Terra ed insieme permettono l’armonico sviluppo della Terra e il regolare divenire del mondo. Quindi, saranno svolte attività laboratoriali interdisciplinari affinchè gli allievi sperimentino l’importanza di questi quattro Elementi naturali per la “Vita” del pianeta. I lavori realizzati verranno presentati in occasione dell’evento Geonight 2023 “ARIA-ACQUA-TERRA-FUOCO” sezione Messina.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: talia-Pace del Mela (ME) Istituto Comprensivo “Pace del Mela” Via G. di Vittorio, 33

Orario di inizio e fine: La mattina durante le lezioni

Sezione di riferimento: AIIG Messina

Partner: AIIG sezione Messina

Persona referente: FIORENTINO GRAZIA

ARIA-ACQUA-TERRA-FUOCO

Presentazione della mostra fotografica “ARIA-ACQUA-TERRA-FUOCO” e visione dei prodotti multimediali realizzati da Soci, simpatizzanti e dalle classi degli Istituti scolastici che aderiranno alla iniziativa “ARIA-ACQUA-TERRA-FUOCO” proposta da AIIG sez. Messina in vista dell’evento “Geonight 2023: ARIA-ACQUA -TERRA-FUOCO”. Nel corso dell’evento verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Messina (luogo da definire)

Orario di inizio e fine: 18.00

Sezione di riferimento: AIIG Messina

Partner: Da definire

Persona referente: Stefania La Malfa

Sicilia (Occidentale)

> Locandina

Staffetta geografica

Gli studenti della scuola Sciascia e Bufalino mostrano i loro studi sui monumenti locali facendo una staffetta fra di loro in diretta e mostrando i luoghi nel corso di un webinar

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: ERICE (TP), VIA CESARO’ N.36

Orario di inizio e fine: 16,00 – 17,00

Sezione di riferimento: AIIG Sicilia occidentale

Partner: scuola Sciascia e Bufalino

Persona referente: Rosalinda Di Salvo, Paola Pepe

Incontri geografici nel metaverso

Un webinar per parlare delle potenzialità di un metaverso social per la didattica della geografia.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Palermo, online

Orario di inizio e fine: 17,30 – 18,30

Sezione di riferimento: AIIG Sicilia occidentale

Partner:

Persona referente: Paola Pepe

Logo_AIIG_colori_small

Sicilia sud orientale

I luoghi di bellezza e di riscatto

L’evento coinvolge alunni della scuola secondaria di primo grado. Ingenerare nei ragazzi lo sviluppo della creatività al servizio del territorio per un progetto di riqualificazione culturale e sociale che punta alla bellezza e alla rigenerazione urbana.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto:Catania: Librino presso la Porta delle Farfalle.

Orario di inizio e fine: da definire

Sezione di riferimento: Aiig Sicilia sud orientale

Partner: Fondazione Fiumara d’Arte del prof. Antonio Presti

Persona referente: Felice Arona

Logo_AIIG_colori_small

GEONIGHT 2023 AIIG SICILIA SUD-ORIENTALE

AIIG SICILIA Sudorientale funge da coordinamento di tutti gli eventi proposti dalle scuole e dagli insegnanti iscritti alla nostra Associazione.
A tal fine verrà scelta una location nella quale verranno presentati tutti i lavori di preparazione già svolti dalle singole scuole (e da docenti universitari soci Aiig Sicilia sud est) e verranno effettuati collegamenti on line in diretta con gli eventi che si terranno in concomitanza con l’evento generale Aiig Catania-Ragusa-Siracusa nel pomeriggio-sera del 14 aprile.
Durante l’evento saranno premiati tutti i lavori svolti e sarà dara rilevanza a tutti i percorsi didattici attuati per la GeoNigth presentati a nome di Aiig Sicilia Sud Est.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Catania

Orario di inizio e fine: 14 aprile 2023, 18:00-21:00

Sezione di riferimento: Aiig Catania

Partner:

Persona referente: Antonio Danese, Sabrina Malizia, Daniela Turrisi

….. un click, reale o virtuale?

L’evento coinvolge alunni della scuola secondaria di secondo grado. Dovranno effettuare uno “scatto” in modo reale o virtuale ma autentico.
Output e/o outcome saranno i risultati attesi.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Catania,  presso una rete di scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie

Orario di inizio e fine: da definire

Sezione di riferimento: Aiig Sicilia sud orientale

Partner: Scuole e docenti interni tutor dell’evento

Persona referente: Sabrina Malizia

Toscana

Viaggiare attraverso le mappe. Carte dell’ex Istituto di Geografia dell’Università di Firenze

L’iniziativa consiste nella presentazione e visita guidata a un’esposizione di cartografia storica selezionata dalle collezioni del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo e della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze. Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta di carte murali. L’esposizione sarà accompagnata da laboratori e applicazioni di realtà aumentata per la didattica e la valorizzazione del patrimonio. All’organizzazione e alla presentazione dell’evento parteciperanno docenti e studenti.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Firenze, Via San Gallo 10

Orario di inizio e fine: 16.30-17.30

Sezione di riferimento: Toscana

Partner: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS

Persona referente: Margherita Azzari, Camillo Berti

Istituto Geografico Militare

Visita guidata gratuita al Museo Storico della Cartografia Italiana.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Firenze, Via c. Battisti n. 12

Orario di inizio e fine: Sabato 15 aprile, dalle 10.00 alle 13.00

Sezione di riferimento: Firenze

Persona referente: Elena Torretta

NottedellaGeografia2023 aiig trentinoaltoadige

Trentino Alto Adige

GEO-LUDICANDO

La geografia in gioco

Trento, venerdì 14 aprile 2023, dalle ore 20 alle ore 23

aula Fabrizio Cambi e spazi studio al piano terra
c/o Dipartimento di Lettere e Filosofia
Palazzo Prodi, via Tommaso Gar, 14

Organizzazione:
GeCo – Centro Geo-Cartografico – Università di Trento, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Trentino-A.A., Punto Zero A.P.S., Associazione Ludimus.

L’evento è strutturato in due parti. Nella prima, a carattere di conferenza, si rifletterà sull’importanza del gioco nella scuola e, più in generale, nelle diverse fasi evolutive della vita di una persona, di come possa essere uno strumento privilegiato di apprendimento. In particolare, quindi, si discuterà dell’utilità dell’ambientazione geografica nei giochi anche con esempi di applicazione delle attività in ambito scolastico. Nella seconda parte, si giocherà. I partecipanti potranno sperimentare alcuni giochi a sfondo geografico ambientale e sociale … divertendosi.

Ingresso libero previa iscrizione online ISCRIVITI QUI

Umbria (Foligno)

Di-vagazioni nel paesaggio umbro e sabino

A partire dal volume di Carla Barberi Glingler, intitolato Di-vagazioni, verranno toccati dai relatori alcuni paesaggi tipici dell’Umbria e della finitima Sabina: città e “borghi” noti e frequentati dal turismo, ma anche aree più appartate e solitamente estranee ai grandi flussi commerciali e di transito, luoghi del cuore dove natura e storia si intrecciano.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Foligno, frazione Cancelli.

Orario di inizio e fine: 17,00-18,00

Sezione di riferimento: Umbria

Partner: Società Geografica Italiana; Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti; Comunanza Agraria di cancelli.

Persona referente: Maurizio Coccia

Veneto

Deviazioni di viaggio nel mondo

Serata di parole sul tema del viaggio con Ulrike Reiser (viaggiatrice e scrittrice) animata da Giandomenico Tono (libreria Pangea) e accompagnata dalle note di Erica Boschiero (cantautrite) e Sergio Marchesini (musicista).

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Padova, Campo dei Girasoli, Via Bainsizza 31

Orario di inizio e fine: 20.00-22.00

Sezione di riferimento: Veneto

Partner: PLAY APS, Campo dei Girasoli, Libreria Pangea

Persona referente: Sara Bin

Devianze climatiche nelle alte terre. Il racconto di Inverno liquido

Dialogo con Maurizio Dematteis animato da Mauro Varotto sul libro Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa (Demattis e Nardelli, Derive e Approdi, 2023).

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Padova, Museo di Geografia, via del Santo, 26 – Sala Africa e online (Zoom)

Orario di inizio e fine: 17.00-18.30

Sezione di riferimento: Veneto

Partner: Museo di Geografia, Libreria Pangea

Persona referente: Sara Bin

SpazioTempo – Geografie di Verona tra realtà (virtuale?) e placetelling

Escursione dal piano all’altura urbana veronese, alla ricerca della relazione tra realtà e finzione, placetelling e valorizzazione, scarpinata e visita virtuale del territorio.

 

Città e indirizzo in cui si terrà l’evento proposto: Verona, Polo Didattico Giorgio Zanotto, Viale Università 4

Orario di inizio e fine: 16.45 – 19.45

Sezione di riferimento: Veneto

Partner: Laboratorio cartografico del Dipartimento Culture e Civiltà, La raganella onlus

Persona referente: Sara Bin

Sotto l’egida di