GREEN IT UP!

Home Attività Progetti GREEN IT UP!
Nell’ambito del progetto finanziato da AICS di cui Oikos è capofila e AIIG è uno dei partner.

Forum Nazionale sull’Educazione Civica

Nell’ambito del progetto Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo di cui l’Istituto Oikos è capofila, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – AIIG (ente di formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170 del 21 marzo 2016), partner del progetto, organizza il FORUM NAZIONALE SULL’EDUCAZIONE CIVICA, che si svolgerà a Roma, dal 23 al 24 aprile 2024, presso la sede di Save the Children (Piazza San Francesco da Paola, 9).

L’evento è presente su piattaforma SOFIA ID 90930 

Iscriviti al forum

    Obiettivi del progetto

    Il progetto ha come l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. L’obiettivo specifico è quello di formare e attivare una nuova comunità educante, ecologica, informata e consapevole, che attraverso la partecipazione a iniziative e ad azioni collettive di cura del territorio, si renda protagonista di un processo culturale trasformativo orientato alla tutela della biodiversità e alla riduzione del proprio impatto ambientale.
    Il Forum nazionale sull’educazione civica rappresenterà lo spazio di scambio e confronto per le/i docenti sull’insegnamento dell’Educazione Civica.
    Tra le diverse tematiche, individuate in un processo di co-progettazione avviato nel 2023, ne sono state individuate quattro su cui discutere durante le giornate del 23 e del 24 aprile.

    1. Giustizia sociale, protezione dell’ambiente e partecipazione democratica per la definizione di nuovi modelli di sviluppo equi e sostenibili;
    2. Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico attraverso l’outdoor education;
    3. AGENDA 2030 Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva;
    4. Città: sostenibilità ambientale ed economica.

    Percorso di co–progettazione del Forum

    Obiettivo del Forum è quello di fornire un spazio di scambio e confronto per gli insegnanti sull’insegnamento dell’Educazione Civica e in particolare sul pilastro dello Sviluppo Sostenibile. Al fine di realizzare un evento che corrisponda adeguatamente alle aspettative e alle esigenze degli insegnanti, si ritiene funzionale ed efficace prevedere un percorso di coprogettazione dell’iniziativa che coinvolga le/i docenti stessi, attraverso un approccio collaborativo e bottom up.
    Per maggiori informazioni: ufficiosociale@aiig.it

    L’officina didattica di GREEN IT UP

    News

    2024 – FORUM NAZIONALE DELL’EDUCAZIONE CIVICA

    Associazione Italiana Insegnanti di geografia in collaborazione con Istituto Oikos, si è prefissata un’obiettivo importante: organizzare un Forum Nazionale sull’educazione civica.
    La fase di preparazione prevede l’attiva partecipazione delle/dei docenti affinchè i lavori del Forum possano rispondere alle reali esigenze dei docenti. Quindi il Forum sarà ideato e progettato dai docenti stessi, che potranno proporre temi, relatori e costruire l’evento per il mondo della scuola.

    Ti va di aiutarci? Compila il questionario a questo link! Potrai condividere le tue idee e segnalare, senza impegno, il tuo interesse a partecipare all’ideazione del Forum.
    L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto Green it Up!, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione alo Sviluppo.

    L’officina didattica di GREEN IT UP! al 65° Convegno nazionale dell’AIIG

    In occasione delle Officine didattiche del 65° Convegno nazionale dell’ AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Geografie del metaverso” il 12 ottobre si terrà, da remoto, l’officina curata dall’Istituto Oikos, nell’ambito del progetto Green it up! (AID012618/03/7, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo: CLIMA, ACQUA, BIODIVERSITÀ: ESPERIENZE DIDATTICHE DI ISTITUTO Oikos PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ A SCUOLA E NELLA COMUNITÀ EDUCANTE per affrontare temi come conservazione della biodiversità urbana, alla crisi climatica e quella idrica oggi. Il mondo della scuola si trova ad affrontare sfide sempre più importanti nell’educazione e nella sensibilizzazione delle giovani menti e per questo è fondamentale affiancare i docenti con strumenti e metodologie innovative. Durante il webinar saranno presentati gli strumenti educativi e formativi digitali che Istituto Oikos mette a disposizione dei docenti e la metodologia dell’Educazione alla cittadinanza Globale utilizzata nell’attivazione di studenti e comunità educanti. Esempi e casi studio saranno portati in chiusura come spunti per replicare esperienze e buone pratiche.

     

    Scopri il programma: Programma

    Partecipazione gratuita previa iscrizione: http://bit.ly/officinedidattiche2023