News
2024 – FORUM NAZIONALE DELL’EDUCAZIONE CIVICA
Associazione Italiana Insegnanti di geografia in collaborazione con Istituto OIKOS, si è prefissata un’obiettivo importante: organizzare un Forum Nazionale sull’educazione civica.
La fase di preparazione prevede l’attiva partecipazione delle/dei docenti affinchè i lavori del Forum possano rispondere alle reali esigenze dei docenti. Quindi il Forum sarà ideato e progettato dai docenti stessi, che potranno proporre temi, relatori e costruire l’evento per il mondo della scuola.
Ti va di aiutarci? Compila il questionario a questo link! Potrai condividere le tue idee e segnalare, senza impegno, il tuo interesse a partecipare all’ideazione del Forum.
L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto Green it Up!, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione alo Sviluppo.
L’officina didattica di GREEN IT UP! al 65° Convegno nazionale dell’AIIG
In occasione delle Officine didattiche del 65° Convegno nazionale dell’ AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Geografie del metaverso” il 12 ottobre si terrà, da remoto, l’officina curata dall’Istituto Oikos, nell’ambito del progetto Green it up! (AID012618/03/7, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo: CLIMA, ACQUA, BIODIVERSITÀ: ESPERIENZE DIDATTICHE DI ISTITUTO OIKOS PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ A SCUOLA E NELLA COMUNITÀ EDUCANTE per affrontare temi come conservazione della biodiversità urbana, alla crisi climatica e quella idrica oggi. Il mondo della scuola si trova ad affrontare sfide sempre più importanti nell’educazione e nella sensibilizzazione delle giovani menti e per questo è fondamentale affiancare i docenti con strumenti e metodologie innovative. Durante il webinar saranno presentati gli strumenti educativi e formativi digitali che Istituto Oikos mette a disposizione dei docenti e la metodologia dell’Educazione alla cittadinanza Globale utilizzata nell’attivazione di studenti e comunità educanti. Esempi e casi studio saranno portati in chiusura come spunti per replicare esperienze e buone pratiche.
Partecipazione gratuita previa iscrizione: http://bit.ly/officinedidattiche2023