Eureka! Roma 2019

Eureka! Roma 2019

Alla scoperta della geografia - Viaggio tra scienza e arte

Grazie al contributo di Roma Capitale (bando Eureka! 2019), l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio e il Corso di Laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute, organizza la manifestazione “ALLA SCOPERTA DELLA GEOGRAFIA. VIAGGIO TRA SCIENZA E ARTE”.

Per tutti i sabato di maggio, 4, 11, 18 e 25, la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma ospiterà attività a tema geografico, completamente gratuite: laboratori, spettacoli, visite guidate con l’obiettivo di far conoscere e avvicinare il grande pubblico alla geografia, farne apprezzare le potenzialità scientifiche e formative, valorizzare il patrimonio culturale del Gabinetto di Geografia istituito presso la Sapienza nel 1877, promuovere la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza. A poche settimane di distanza da “I Colori della Geografia – Notte Europea della Geografia” (5 aprile 2019, 500 partecipanti), docenti e studenti dei Corsi di Laurea, esperti ed educatori dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia accoglieranno e coinvolgeranno ancora famiglie, ragazze e ragazzi, appassionati e curiosi dalla materia, viaggiando insieme a loro alla scoperta della geografia, esplorando un percorso ricco di nuove ed emozionanti attività.

“Alla scoperta della geografia. Viaggio tra scienza e arte” fa parte del programma di EUREKA!, la stagione dedicata alla divulgazione delle scienze promossa da Roma Capitale.
Fino al 2 giugno 2019, la rassegna #eurekaroma comprende workshop, seminari, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e molto altro.
Scopri tutto il programma sul sito www.eurekaroma.it e sulla pagina Facebook / Instagram / Twitter @culturaaroma

Con il contributo di

In collaborazione con

CALENDARIO DI PROGRAMMAZIONE

Sabato 18 maggio 2019

Visita alla mostra “Gli strumenti del geografo”

Il percorso sarà impostato sulla scoperta, la meraviglia, il fare e il manipolare. La libertà di sperimentare l’uso di molti strumenti scientifici utilizzati in geografia sia per illustrare fenomeni che interessano la Terra, sia a supporto della ricerca geografica, consentirà di vivere un’esperienza unica. Gli strumenti propri della geografia, oggi come in passato, permettono di sviluppare soprattutto la capacità di osservazione e di interpretazione del territorio.

L’esposizione sarà divisa in sezioni-esperienze, ciascuna della quale riguarderà un tema o aspetto specifico

della ricerca geografica. Saranno presenti  installazioni e riproduzioni di strumenti scientifici per consentire ai visitatori di sperimentarne direttamente il funzionamento.

La visita si svolge presso la Biblioteca di Geografia dell’ex Istituto di Geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Sapienza.

Orario di svolgimento: dalle 10.00 alle 11.00.

Seminario interattivo “Mappe forme e colori”

Oggi come in passato, seppure con strumenti e tecnologie diverse, la geografia si avvale di rappresentazioni grafiche per comprendere i fenomeni e fornire un’interpretazione coinvolgente. Tra questi vi sono i cartogrammi che unendo i database alla cartografia, permettono di esprimere misure e quantità tramite forme e sfumature di colori. I partecipanti competeranno nell’interpretazione di diversi cartogrammi privi di titolo e riferimenti alle tematiche rappresentate, per confermare che il linguaggio della geograficità costituisce un codice espressivo stimolante e autonomo.  

L’attività si svolge presso l’Aula di Geografia dell’ex Istituto di Geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Sapienza.

Orario di svolgimento: dalle 11.00 alle 12.00

Escursione guidata all’interno della città universitaria La Sapienza

L’escursione guidata all’interno della Città Universitaria”, che, con la presenza di numerose Facoltà e Istituti, sia scientifiche sia umanistiche, consentirà di esaltare la dimensione multidisciplinare della geografia, seguendo un percorso che idealmente connetta la geografia con le altre branche del sapere. L’escursione consentirà di apprezzare, dall’esterno e nell’insieme, il grande valore storico, artistico e architettonico degli edifici della Città universitaria come esempio di architettura razionalista, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione della Città Universitaria come patrimonio culturale.

Orario di svolgimento: dalle 12.00 alle 13.00.