Valle di Vituro: geografie di bellezze – Geonight 2023

In occasione della Notte Internazionale della Geografia 2023 l’A.I.I.G. Foggia, in collaborazione con l’I.T.E.T. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo diretto dal prof. 𝙍𝙤𝙘𝙘𝙤 𝘿’𝘼𝙫𝙤𝙡𝙞𝙤, FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo, SpeleoTeam Montenero e Proloco Borgo Celano 2.0, ha organizzato e realizzato un’escursione nella suggestiva Valle di Vituro, nel Comune di San Marco in Lamis.
All’evento hanno partecipato i docenti e il personale dell’istituto, quelli delle scuole viciniore, gli appassionati e i camminatori, nonché gli alunni delle classi prime dell’istituto mediante l’elaborazione e animazione di testi e contenuti storici.

La Valle di Vituro rappresenta una delle più importanti e sconosciute testimonianze della vita dell’uomo nel Sud Italia, dalla preistoria ai giorni nostri, ancora ben visibili. Grotte con segni tangibili della presenza di ominidi, segni dell’allevamento, focolari, manufatti (pagghjare , foto qui in basso a sinistra), disegni.

Resti di insediamenti medio-grandi di agglomerati e abitati preistorici, insediamenti isolati e moltissimi manufatti in muratura per attività agricole e di difesa. Ruderi di abitazioni e sistemazioni agrarie dei terreni realizzati da uomini nei millenni.

Nel corso dell’escursione sono state rinvenute numerose orchidee spontanee tra cui alcune specie endemiche rare.