Campionati della Geografia

Per il sesto anno consecutivo SOS Geografia e  A.I.I.G. Liguria e Toscana   organizzano  i Campionati italiani e interregionali della Geografia , in collaborazione con I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado.

I giochi saranno a squadre (formate da quattro studenti) e verteranno su prove al computer , ricerca delle coordinate geografiche, carta muta ,  riconoscimento di alcune località attraverso fotografie , puzzle e quiz.

La manifestazione si effettuerà in tre sessioni presso l’I.I.S. “D.Zaccagna”  (Viale xx settembre 116 Carrara) nelle mattinate di sabato 21, venerdì 27 e sabato 28 marzo 2020 , dalle 8 alle 13 .

La prima sessione ospiterà i Campionati Nazionali delle scuole secondarie di secondo grado  e vedrà partecipare rappresentanze delle classi di qualsiasi indirizzo di studio provenienti da tutta Italia.

La seconda sessione sarà svolta a livello interregionale e vedrà partecipare alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado delle Province di Massa e Carrara, Lucca, La Spezia, Genova, Parma e Reggio Emilia.

La terza sessione corrisponderà ai Campionati Nazionali delle scuole secondarie di primo grado  e vedrà partecipare rappresentanze delle classi terze provenienti da tutta Italia.

Le iscrizioni scadranno sabato 8 febbraio 2020  .

I  numerosi premi saranno tutti a tema geografico-ambientale . Le squadra vincitrici  avranno come Premio un soggiorno in alcuni Parchi , tra cui il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Cinque Terre .

I bandi e le schede di iscrizione si trovano sul sito www.sosgeografia.it .

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com .

Vi sarei molto grato se poteste informare di ciò tutti gli iscritti delle Vs  sezioni, in particolare i docenti della secondaria di primo e secondo grado .

Sarebbe altresì importante veicolare questa notizia attraverso i Vs   canali informativi (notiziari, siti, social network).

Vi ringrazio  per la collaborazione e vi saluto cordialmente .

Prof. Riccardo Canesi        (www.sosgeografia.it) – A.I.I.G. (La Spezia/Massa e Carrara)