I Maestri di Strada al convegno AIIG

A partire dall’edizione di quest’anno, una delle ormai tradizionali officine didattiche del Convegno Nazionale AIIG 2019 sarà organizzata dall’ufficio sociale, coinvolgendo la società civile dei territori in cui viene organizzato il convegno.

A inaugurare questa nuova iniziativa, che vuole rafforzare il rapporto tra l’AIIG e i tanti attori che possono veicolare l’educazione geografica attraverso le proprie attività quotidiane, sarà l’associazione campana Maestri di strada onlus.

Le attività proposte nel corso dell’ officina saranno ispirate in particolare al progetto “Fiera dell’est – turismo esperienziale e visite d’istruzione nella periferia orientale di Napoli“.

L’associazione maestri di strada affronta i fenomeni sociali di emarginazione nelle loro dimensioni psichiche e personali, culturali ed economiche. 

L’associazione è nata formalmente nel 2003 quando l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise di fare una donazione per i tre coordinatori cittadini del Progetto Chance finanziato ed organizzato da istituzioni statali e comunali.
Docenti ed educatori che partecipavano al progetto sono stati soci attivi fino a quando è cessato per motivi ignoti l’impegno istituzionale.

Dal 2009 l’associazione Maestri di Strada si è completamente rinnovata basandosi su risorse private e sul lavoro di giovani che hanno compiuto studi nel campo delle scienze umane e sociali e giovandosi dell’apporto gratuito di cittadini che si rendono responsabili dell’educazione di giovani a rischio dispersione.Chi lavora con Maestri di Strada entra a far parte di un gruppo di professionisti di varia formazione e storia che collaborano in modo sereno ad una impresa difficile non sulla base di un credo ideologico o teorico ma sulla base della pratica educativa e della continua riflessione di gruppo su di essa.Circa quaranta persone, giovani per anagrafe o rese giovani dal continuo cambiamento che l’essere a contatto con i giovani comporta, lavorano a promuovere la cittadinanza dei giovani, ed a promuovere la partecipazione delle comunità di vita all’impresa educativa.

Maestri di Strada interviene rispetto ai sogni, alle aspettative e alle insicurezze connesse all’essere giovani e alle fasi di transizione, con figure di riferimento accoglienti e rassicuranti, creando relazioni forti e protettive rispetto ai rischi e alle difficoltà che occorre affrontare per diventare adulti.

I Maestri di Strada lavorano ad accogliere nuovamente nei processi sociali e di cittadinanza tutti quelli che per vari motivi non hanno potuto partecipare alle occasioni già offerte dalle istituzioni scolastiche e sociali.


Maestri di strada:

  • Progetta, realizza verifica e riflette su azioni educative finalizzate a sostenere un’idea di scuola adeguata alla complessità della vita sociale attuale
  • Diffonde le pratiche educative efficaci per affrontare compiti educativi complessi
  • Costituisce gruppi di lavoro integrati per prevenire ogni fenomeno di dispersione delle risorse personali e delle energie vitali
  • Fornisce sostegno ai giovani nelle fasi di transizione, scolastica, sociale, di ruoli quando l’identità ed il sé sono messi in forse. 

Alcuni link utili per conoscere meglio i Maestri di Strada

Chi sono i Maestri di strada ONLUS | https://www.maestridistrada.it/

Piccola rassegna stampa:

  • Video racconto sui Maestri di strada (RaiPlay) | LINK
  • Maestri di strada per insegnare a riscrivere la vita | LINK
  • La metodologia dei “Maestri di strada” | LINK
  • A Napoli il primo congresso mondiale dei maestri di strada | LINK