Formazione docenti AIIG a Verona

Pronti via! La formazione dei docenti è uno degli obiettivi dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia! Ecco la prima delle proposte che facciamo in Veneto. Partiamo da Verona presso l’Istituto Comprensivo “G. Murari” di Valeggio sul Mincio. Destinatari: colleghe/colleghi di scuola secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado interessati a una riflessione geografica. Per info: aiig.veneto@gmail.com

8 marzo – Le competenze geografiche (a cura di Giovanni Donadelli); aula magna, orario 15.00 – 18.00
Finalità:
– tracciare un quadro aggiornato delle difficoltà, dei punti di forza e delle sfide attuali della disciplina geografica
– riflettere sull’attualità della disciplina a partire dai documenti internazionali e nazionali di riferimento
– contestualizzare le riflessioni pedagogiche sulle competenze in ambito geografico
– approfondire il contributo della geografia rispetto ai compiti autentici

13 marzo – Linguaggio della geograficità: comunicare i dati in modo efficace (a cura di Giulia Andrian); aula informatica, orario 15.00 – 18.00 
Finalità:
– Reperire in rete su siti affidabili dati su demografia ed economia degli stati
– Ordinare i dati in tabelle e grafici
– Costruire carte tematiche
– Analizzare e sintetizzare i dati
– Riflettere sulla percezione distorta di dati oggettivi

22 marzo – L’insegnamento della geografia con il gioco (a cura di Alessandro Morgan), aula magna, orario 15.00 – 18.00
Finalità:
– recupero consapevole del valore del gioco nella scuola
– il Gioco nella Geografia, la Geografia nel Gioco: riflessioni sul ludus nell’insegnamento della Geografia
– applicazioni di contenuti geografici nel gioco
accordo con le finalità, l’incontro di formazione avrà i seguenti contenuti:
a. Valore del gioco nella formazione della persona.
b. L’apprendimento e il piacere: stato di flusso, engagement e progressione didattica.
c. Geografia e boardgames. Giocare la realtà simulata – giocare aspetti della realtà. Verso una comprensione critica della realtà.
d. Geografia e pervasive games. Tecnologia, orienteering e oltre.
e. Conclusioni e dibattito

27 marzo – Migrazioni: spazi, tempi e luoghi (a cura di Sara Bin), aula magna, orario 15.00 – 18.00
Finalità:
– facilitare la diffusione di una lettura ed analisi geografica complessa del fenomeno delle migrazioni
– favorire lo sviluppo di conoscenze critiche su:
a) scale spazio-temporali delle migrazioni
b) migrazioni e globalizzazione
c) migrazione come fenomeno complesso delle relazioni spaziali
d) migrazioni nel mondo e in Italia

02 aprile – Letteratura e didattica della geografia (a cura di Luisa Fazzini), aula magna, orario 15.00 – 18.00
Finalità:
– la geografia di “contatto”
– i paesaggi interiori
– la funzione della letteratura nello studio della geografia: dalla oggettività denotativa alla soggettività connotativa per una interiorizzazione dei paesaggi
– l’approccio soggettivo al paesaggio e la cittadinanza attiva
– caso di studio: illustrazione e laboratorio

Per ogni laboratorio formativo verrà consigliata una bibliografia essenziale per favorire percorsi di ricerca personali e disseminazione delle idee esaminate.