Ti senti tranquillo/a nell’insegnare geografia? Inviti esperti in classe? Secondo te, qual è il modo migliore per promuovere l’uso delle tecnologie nell’insegnamento della geografia a scuola?

  Queste sono alcune delle domande contenute nell’indagine europea “GeoSurvey” promossa dalla sezione di Geografia del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità dell’Università di Padova e dall’Istituto per la didattica delle scienze nella scuola primaria dell’Università di Colonia (Institut für Didaktik des Sachunterrichts) in collaborazione con alcune associazioni di insegnanti di geografia, tra cui ovviamente l’AIIG.
L’idea di questa ricerca nasce da alcuni insegnanti di geografia della scuola primaria ed è rivolta a tutti coloro che insegnano geografia a studenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni in sette paesi europei tra cui l’Italia. L’obiettivo dell’indagine è quello di (r)accogliere le esperienze quotidiane degli insegnanti di geografia: le loro fatiche, le loro convinzioni, le strategie e gli strumenti che usano in classe e il loro rapporto con i cambiamenti (nei bambini e nella scuola) che stanno interessando l’insegnamento della geografia.
In Italia e in Europa molti insegnanti hanno già preso parte all’indagine compilando il questionario on-line.

Ecco dove potete trovarlo (richiede poco più di 10 minuti):

Italiano – www.geoit.shorturl.com Inglese – www.geouk.shorturl.com  Spagnolo – www.geoes.shorturl.com  Tedesco – www.geode.shorturl.com  Rumeno – www.georo.shorturl.com  Finlandese – www.geofi.shorturl.com  Turco – www.geotu.shorturl.com

Grazie in anticipo a tutti gli insegnanti che decideranno di collaborare.

Giovanni Donadelli 

Delegato AIIG giovani del Veneto e dottorando in co-tutela presso la Scuola Superiore di Studi Storici, Geografici, Antropologici dell’Università di Padova e l’Institut für Didaktik des Sachunterrichts dell’Università di Colonia. 

Tags: